Organigramma

Ferri Cormio

Caposcout

commissione-economica

Per lo svolgimento delle funzioni previste dall’art. 49 dello Statuto la Commissione economica nazionale ha i seguenti compiti: a)seguire costantemente la gestione amministrativa dell’Associazione a livello nazionale verificando l’esatta interpretazione degli orientamenti espressi in materia dal Consiglio generale e in ordine al rispetto delle decisioni assunte; b) verificare l’andamento gestionale e amministrativo delle strutture di cui all’art. 49 lettera c) dello Statuto; c) esaminare le risultanze dei rendiconti regionali e, ove lo ritenesse necessario, controllare la gestione dell’Associazione a livello regionale; d) collaborare nella verifica dell’andamento gestionale e amministrativo delle Cooperative Rivendite ufficiali scout; e) seguire costantemente la gestione contabile dell’Associazione, a livello nazionale, mediante l’esame a campione della relativa documentazione secondo le normali prassi contabili; f) verificare le risultanze del conto consuntivo predisposto dal Comitato nazionale, anche per mezzo di controlli periodici occasionali che comprendono sia la verifica della documentazione che dell’adeguatezza e correttezza delle procedure organizzative adottate; g) vigilare sull’osservanza delle disposizioni e sul rispetto delle formalità di legge; h) redigere una relazione annuale, da inviare tempestivamente ai Consiglieri generali.

Per lo svolgimento di tali compiti la Commissione economica si raccorda con il Comitato nazionale attraverso gli Incaricati nazionali all’organizzazione e la segreteria nazionale da cui riceve puntualmente l’ordine del giorno, i documenti preparatori allegati e i verbali delle sedute di Comitato nazionale.

Vittorio Beneforti

Fabio Caridi

Luca Contadini

Stefano Danesin

Angela Pirondi

consiglio-generale

Il Consiglio generale è composto da:

a. la Capo Guida e il Capo Scout;

b. i Consiglieri generali eletti nelle Zone;

c. i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali;

d. i componenti il Comitato nazionale;

e. gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche;

f. i Consiglieri generali nominati annualmente dalla Capo Guida e dal Capo Scout.

Vi partecipano inoltre:

a. con solo diritto di parola gli Incaricati nazionali nominati e i componenti della Commissione economica nazionale;

b. con solo diritto di parola sugli argomenti di loro competenza i componenti della Commissione uniformi e i membri permanenti del Collegio giudicante nazionale decaduti dall’incarico di Consigliere generale.

consiglio-nazionale

Il Consiglio nazionale è costituito da:

a. i componenti il Comitato nazionale;

b. i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali;

c. gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche.

Vi partecipano, inoltre, con solo diritto di parola: a. la Capo Guida e il Capo Scout; b. gli Incaricati nazionali previsti dall’art. 47 dello Statuto; c. il Presidente della Commissione economica limitatamente alle competenze della stessa.

Vi partecipano infine come invitati permanenti: a. il Presidente dell’Ente nazionale Mario di Carpegna  b. il Presidente della Fiordaliso Società Cooperativa.

commissione-nazionale

La Commissione uniformi ha la funzione di assicurare la coerenza dell’attività delle Cooperative cui è concesso il riconoscimento di Rivendita ufficiale scout (o altre strutture equivalenti) con principi dello scautismo e di verificare l’economicità e la validità tecnologica delle forniture. La Commissione uniformi è costituita da tre membri eletti dal Consiglio generale, i quali eleggono al loro interno il Presidente della Commissione. Durante il loro mandato i componenti della Commissione uniformi non possono essere dipendenti o amministratori delle Rivendite ufficiali scout.

Lorella Postal

Roberto Ballarini

Andrea Menegazzi

collegio-giudicante

Il Collegio giudicante nazionale ha competenza esclusiva per i procedimenti disciplinari nei confronti dei soci adulti, fatti salvi i poteri in materia della Capo Guida e del Capo Scout e nel rispetto delle disposizioni contenute nel presente Statuto e nel Regolamento.

Germana Aceto

Francesco Bonanno

Incaricato Nazionale al Coordinamento Metodologico

don Paolo Gherri