39° Conferenza mondiale dello scautismo

La Conferenza, che per la prima volta si è svolta in un paese sudamericano, è stata occasione proficua di incontro tra l’organo di governo e le strutture del Movimento Scout Mondiale, attraverso l’elaborazione delle strategie di sviluppo e la discussione delle questioni istituzionali. Dopo 5 giorni di incontri, dibattiti, di scambio di idee e buone prassi, i partecipanti hanno contribuito a definire il futuro di WOSM. Attraverso le mozioni e le risoluzioni votate in Conferenza, sono state apportate modifiche costituzionali utili a migliorare il servizio che l’Organizzazione Mondiale rende ai suoi membri e alla Comunità Mondiale in generale. Inoltre si è trovato largo consenso sugli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, che deve contribuire all’educazione dei giovani secondo un Metodo, attraverso l’uso di strumenti pedagogici ed un percorso di esperienze che li coinvolga in attività emozionanti.

A Curitiba sono stati eletti sei nuovi membri del Comitato Mondiale (l’organo di governo che attua le risoluzioni adottate dalla Conferenza), di cui per la prima volta uno sotto i trent’anni. Tutti i nuovi membri e quelli precedentemente eletti, rimarranno in carica fino al 2014. A capo del Comitato è stato nominato il coreano Simon Rhee, che ha preso il posto dell’americano Rick Cronk. Lo coadiuveranno l’inglese John May e il tunisino Wahid Labidi nel ruolo di vice-presidenti.

Durante la cerimonia di chiusura, il Comitato Organizzatore ha passato il testimone alla Slovenia, che era in lizza con l’Italia e si è aggiudicata l’organizzazione della prossima Conferenza Mondiale e del World Scout Youth Forum in programma nel 2014. Si è votato anche per i futuri eventi mondiali: il 15mo World Scout Moot si svolgerà in Islanda nel 2017 e il 23mo Jamboree Mondiale si svolgerà nel 2019 in Nord America con una organizzazione congiunta di Stati Uniti, Messico e Canada.

A conclusione della Conferenza la delegazione della Federazione Italiana dello Scautismo è tornata a casa comunque soddisfatta per aver presentato per la prima volta la candidatura dello Scautismo italiano ad un evento mondiale ed orgogliosa di aver ricevuto numerosi attestati di stima, apprezzamento ed amicizia da molte delegazioni presenti a Curitiba.

È possibile vedere tutte le gallerie fotografiche relative alla Conferenza Mondiale all’indirizzo: http://scout.org/en/information_events/events/world_events/world_conference/39th_world_scout_conference/pictures_gallery

Nessun commento a "39° Conferenza mondiale dello scautismo"