Approfondimenti e confronti: proseguono i lavori del Consiglio generale

Bracciano, 3 giugno 2011

Regolamento metodologico della Branca R/S (rover/scolte: età 16-21 anni), relazione del Comitato nazionale e bilancio: questi i temi principali sui quali il Consiglio ha lavorato nella giornata di ieri per commissioni.

Confronti serrati ma costruttivi, in particolare sulle questioni relative alle modifiche del regolamento R/S.

Il percorso di modifica è iniziato nel 2008, su mandato del Consiglio generale, e si è sviluppato tramite tappe successive di analisi, di individuazione di obiettivi, di confronto. Il punto di arrivo è proprio questa sessione di Consiglio generale, chiamato a decidere quali modifiche introdurre.

Le votazioni su questo punto sono previste nel pomeriggio di oggi.

Images: Veglia.jpgLa serata di ieri è stata un’ottima occasione per passare dal dire al fare: si è conclusa infatti con una veglia R/S, un momento di animazione e riflessione preparato con cura, passione e competenza dal noviziato e clan del Gruppo Roma 109 e centrato proprio sui temi in discussione, in particolare sul cammino di progressione nella Branca, tra scoperta, competenza e responsabilità.

Nella mattinata di oggi, ancora suddivisione in gruppi di confronto.

Images: Lavori.jpgRappresentanti di tutte le Regioni sono presenti al gruppo che approfondirà la proposta di route nazionale da svolgersi nel 2013 e che, se sarà approvata, coinvolgerà in modo diretto tutta l’Associazione.

Altri stanno lavorando sull’ambito internazionale, altri ancora alle proposte di modifica che toccano la formazione dei capi (tirocinio e formazione dei capi Gruppo).

Lavoro di confronto anche sul diritto di elettorato ai vari livelli associativi e sull’istituzione di un albo di sostenitori dell’Associazione, oltre che sul bilancio sociale e sulle linee guida che regolano l’agire della nostra associazione nell’ambito economico, in uno stile che sia sempre al servizio dell’educazione.

Images: CapiScout.jpgIl Consiglio è guidato dalla Capo Guida Maria Teresa Spagnoletti (Lazio) e dal Capo Scout Giuseppe Finocchietti (Abruzzo), che commentano: «c’è un clima di partecipazione di buon livello. I lavori procedono in modo spedito, nel rispetto dei tempi. In particolare, stiamo apprezzando l’impegno e il senso di responsabilità con i quali i Consiglieri si stanno confrontando in un clima di rispetto reciproco, pur con visioni diverse delle tematiche in discussione.

Senz’altro il lavoro preparatorio di alcune commissioni è stato proficuo rispetto al lavoro svolto in questi giorni dal Consiglio generale».

Qui le foto del Consiglio generale

Nessun commento a "Approfondimenti e confronti: proseguono i lavori del Consiglio generale"