Un “ponte” lungo 1900 chilometri

#daLampedusaalBrennero

Da Lampedusa

“Siamo certi che sia doveroso approcciarsi alle situazioni di emergenza migratoria con coraggio, consapevoli che esse possano rappresentare un’opportunità di crescita e sviluppo sociale, oltre che morale.”

Così scrivono da Lampedusa i giovani scout dell’AGESCI nell’appello all’Europa #pontinonmuri: lettera all’Europa che vorrei. “Noi, sedici ragazzi provenienti da tutta la Sicilia –si legge all’inizio del documento– abbiamo appreso la necessità della creazione di una consapevolezza collettiva volta a immedesimarsi nell’altro. Questo manifesto vuole essere l’espressione della Branca Rover e Scolte per dare seguito all’esortazione di Papa Francesco rivolta all’Associazione: voi fate ponti, non muri.”

Importanti gli incontri che i ragazzi hanno avuto con i rappresentanti più significativi della vita civile e sociale dell’isola di Lampedusa: il dott. Pietro Bartolo, il sindaco Giusi Nicolini, gli uomini della Marina Militare impegnati quotidianamente nelle operazioni di salvataggio.

Tra Bolzano e il Brennero

Il Vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser ha benedetto tre croci arrivate da Lampedusa, realizzate con il legno recuperato dai barconi usati dai migranti. Nel pomeriggio una delegazione ha portato due delle tre croci per il passo del Brennero. Una croce nel piazzale antistante la chiesa di Brennero è stato consegnato, come un testimone, ad un gruppo di scout austriaci. L’altra è stata destinata alla parrocchia di Brennero, che si estende al di qua e al di là del confine.

“Oggi più che mai, le frontiere, tutte le frontiere (quelle che dividono Paesi e popoli, quelle che dividono culture e religioni, le frontiere che dividono condizioni esistenziali) – hanno dichiarato i Presidenti del Comitato nazionale AGESCI  Marilina Laforgia e Matteo Spanò – non sono linee da valicare, ma spazi da abitare, entro i quali spartire pezzi di vita, perché proprio sulle frontiere, su tutte le frontiere, oggi “sosta” tanta umanità.”

L’AGESCI è nata nel 1974. Conta oggi 183.000 aderenti ed è organizzata in circa 2000 gruppi locali. Quest’anno ricorre il Centenario della nascita dello scautismo cattolico #abbiamofattocento

Messaggio del Card. Montenegro

Saluto dell’AGESCI al Brennero

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa AGESCI 06/68166215-208

cell. 338/2081214

ufficio stampa@agesci.it

Si ringraziano i fotografi: Giacomo Bindi, Gianluca Ermanno, Marco Valente, Giorgio Sannicolò e tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dei servizi.

Benedizione croci Consegna croci GBindi_Lampedusa_PortaEuropa (1) GBindi_Lampedusa_PortaEuropa (3)Consegna croci Scout austriaci e italiani

Nessun commento a "Un “ponte” lungo 1900 chilometri"