Cantieri Catechesi 2016… MISSIONE COMPIUTA!

Si sono appena conclusi i Cantieri di Catechesi 2016 , svolti contemporaneamente a Brescia, Abbasanta (OR) e Martina Franca (TA) dal 23 al 25 settembre 2016, dal titolo “Sale, lanterne e senape…” Quando Gesù parla in parabole. Oltre 200 capi vi hanno preso parte ed hanno condiviso assieme la gioia di essere nuovamente in cammino sulle tracce di Gesù!

Siamo oramai al terzo anno di questa esperienza, nata alcuni anni orsono e che ha avuto nuovo stimolo dal Convegno Fede 2013 “Ma voi chi dite che io sia?”, che si offre ormai come uno dei momenti di formazione più attesi e significativi per i capi della nostra Associazione. Siamo consapevoli di aver intrapreso un cammino che sarà lungo, ma l’aver raggiunto oltre 750 capi negli ultimi tre anni ci riempie di speranza per il futuro.

Mi porto a casa un nuovo modo di affrontare, vivere la Parola di Dio. Prezioso”, “Penso di avere iniziato ad acquisire un metodo di analisi e rielaborazione della Parola”, “Messaggio chiaro sulla struttura e sui contenuti proposti sul programma annuale”, “L’esercizio a trovare Gesù in ogni esperienza vissuta dai bambini”, “Continuare incessantemente a fare esperienza di Dio”… queste alcune delle voci che hanno risuonato nei Cantieri.

Un ’occasione per vivere insieme un’esperienza di formazione sulla Parola di Dio e per approfondire la dimensione narrativa nell’educazione alla fede con il metodo scout, con l’obiettivo di fornire ai capi strumenti per costruire percorsi di catechesi, nel contesto dell’esperienza scout.

Il messaggio dei Cantieri ha ribadito l’attenzione dell’AGESCI sul tema dell’educazione alla fede: lo scautismo stesso è una parabola per annunciare che lo stile di vita secondo il Vangelo è annuncio di autenticità umana e anticipo del Regno di Dio.

“Sale, lanterne e senape…” – Quando Gesù parla in parabole… ha significato esplorare il metodo narrativo di Gesù, per imparare ad essere parabola vivente che annuncia la bellezza della vita secondo il Vangelo.

Al prossimo anno!

 

2 Commenti a "Cantieri Catechesi 2016… MISSIONE COMPIUTA!"

  • comment-avatar
    Giake - Locri 11 Ott 2016 (14:05)

    Grazie allo staff (per me Martina Franca) è all’AGESCI per averci offerto una splendida occasione di crescita spirituale personale e come educatore.
    Piccolo rammarico per la rappresentatività territoriale……

  • comment-avatar
    Giake - Locri 11 Ott 2016 (14:07)

    e senza accento…

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.