Sempre Pronti a Servire

Tra gli “angeli del fango” che 50 anni fa, lavorarono a Firenze, c’erano anche gli Scouts (ASCI) e le Guide (AGI) della Protezione Civile.

Da poco costituiti nell’organizzazione dei Vigili del Fuoco le “tute arancioni” si sperimentarono nel dopo terremoto del Friuli (tra Forno di Sopra e Forno di Sotto in campi di animazione per i ragazzi del territorio) e in prima linea con quello del Belice in Sicilia.

Poi passai il testimone a Gianni Mundula (responsabile in due fasi dal 1968 al 1971 e dal 1982 al 1985) che coordinò – tra leemergenze – l’infaticabile presenza degli Scouts durante il terribile terremoto dell’Irpinia.

Fu il severo e autorevole Paolo Emilio Taviani, Ministro dell’Interno di quegli anni, a garantire al Governo che i ragazzi dell’ASCI e le ragazze dell’AGI avevano per la loro lunga storia di servizio, le carte in regola per orientare quella che poi è diventata la più straordinaria esperienza di volontariato della “meglio gioventù” di questo Paese.

C’è chi ha scritto (Michele Bocci, la Repubblica 2 novembre 2016) che “Il giorno in cui il fiume ha scavalcato le spallette dei Lungarni…la storia d’Italia è cambiata”.

Possiamo dire che anche noi abbiamo dato una mano.
Mario Maffucci

Un commento a "Sempre Pronti a Servire"

• comment-avatar
    Andrea 5 Nov 2016 (7:53)