AGESCI Music Festival, verso il concerto di aprile

Il percorso verso l’AGESCI Music Festival, Il ritmo nei passi, è iniziato. Il concorso musicale lanciato dal livello nazionale a dicembre scorso, ha raccolto un consenso davvero inaspettato e straordinario: abbiamo chiesto all’Associazione di condividere un brano a tema scout e sono arrivate oltre settanta canzoni da tutta Italia. Possiamo dire che la sfida lanciata è stata accolta con entusiasmo.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Sono stati selezionati quattordici brani in tutto, sette per la categoria capi e sette per la categoria ragazzi. Sono canzoni inedite destinate ad essere diffuse e quindi a diventare patrimonio per tutta l’Associazione. E la scelta, ad opera di una commissione scelta dal Comitato nazionale, non è stata affatto semplice in quanto molte canzoni erano davvero originali e ben eseguite.

Ecco le canzoni prescelte:

CAPI

Camminare nel bosco (Gruppo Vasanello 1-Lazio), In nome del vento (Gruppo Lunae 1-Liguria), Cercasi felicità (Gruppo Maerne 1-Veneto), Su di un tono (Valdarvo 1-Marche), Siamo scout (Cremona 3-Lombardia), La dewanee (Ancona 5-Marche), Negli occhi l’Avventura (Foggia 1-Puglia).

RAGAZZI

Sorridi (Gruppo Cornedo1-Veneto), Liberi di essere (Gruppo Roma 128-Lazio), Parte di me (Bagheria 1-Sicilia), Niente è impossibile (Empoli 2-Toscana), Pratica guida su come non indossare l’uniforme (Santarcangelo 1-Emilia Romagna), Be prepared (repared) (Sorbolo 1- Poviglio Boretto 1-Emilia Romagna), Credi a noi (Vittorio Veneto1-Veneto).

Sabato 3 e 4 marzo si è svolto l’incontro formativo al Roma Scout Center, come previsto dal bando di partecipazione.

Grazie al contributo del Maestro Fabrizio De Rossi Re, abbiamo offerto spunti per l’arrangiamento dei brani. Ogni brano singolarmente ha ricevuto consigli, idee, sottolineando i suoi punti di forza e margini di miglioramento. La musica e le parole possono diventare compagne delle nostre esperienze e ascoltando tutte le canzoni abbiamo anche condiviso un pezzo del vissuto di chi le ha scritte, musicate, arrangiate.

E la sera del sabato Jam session: i ragazzi, con Roberto Tascini che sta seguendo il progetto dell’AGESCI Music Festival su mandato del livello nazionale, hanno suonato tutti assieme… divertimento e gioia di stare insieme, di essersi conosciuti e di vivere un’esperienza condivisa con nuovi compagni di strada.

La domenica, dopo la santa Messa, con Don Giosy Cento, il focus è stato puntato sulle parole dei brani delle canzoni, per offrire anche qui riflessioni utili e proposte di miglioramento.

E adesso mancano meno di due mesi al concerto finale che si terrà il 29 aprile a Bracciano, in occasione del Consiglio generale dove verranno decretati i vincitori.

Per questo #StayTuned su #agescimusicfestival …Il ritmo è nei passi!

Si ringrazia Francesco Mastrella per le immagini.

Nessun commento a "AGESCI Music Festival, verso il concerto di aprile"