Secondo giorno di #CG18: la visita del Cardinal Bassetti

Il secondo giorno di Consiglio generale si è aperto con la presenza del Cardinal Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha celebrato la Santa Messa sul prato di Bracciano.

Il Cardinal Bassetti, che qualche mese fa ci ha chiamato con gioia a fare la nostra parte per il Sinodo dei Giovani del prossimo settembre, ha ricordato a tutti i Consiglieri quanto la Comunità sia il luogo storico dell’incontro con Cristo.

Dopo il saluto del Presidente dell’Azione Cattolica, Matteo Trufelli, e un nuovo momento per i lavori delle commissioni, il tendone è tornato protagonista, con la presentazione dei nuovi manuali delle Branche, che saranno disponibili gratuitamente in formato elettronico e che potranno essere acquistati anche in formato cartaceo presso le rivendite ad un prezzo accessibile.

Altro momento importante, quello delle chiamate al servizio! Tanti i ruoli da rinnovare e tante le persone da ringraziare per il loro servizio. Eletto il nuovo Capo Scout, Fabrizio Coccetti; il Presidente del Comitato nazionale, Vincenzo Piccolo; gli Incaricati al Coordinamento Metodologico, Paolo Carboni e Tania Cantini; l’Incaricato alla Branca R/S, Alessandro Denicolai; confermati l’Incaricata all’Organizzazione, Germana Aceto e l’incaricato alla Branca E/G, Gionata Fragomeni.

Entrano a far parte della Commissione Economica Benedetto Faggiano, Andrea Di Lorenzo, Stefano Danesin e Fabio Caridi mentre entrano nel Collegio Giudicante Nazionale Chiara Cini, Roberto Beconcini e Pietro Vecchio.

Nel pomeriggio è stato presentato da Giorgia e Francesco, gli ICM uscenti, il convegno “Con il tuo passo”, in programma il prossimo 2 giugno a Bracciano, che affronterà il tema della disabilità in Associazione.

Ospiti del Consiglio generale anche Gianni e Gaia, regista e sceneggiatrice del film sulle Aquile Randagie, che hanno ricordato dei casting per tutti i soci previsti il 4/5 maggio e che hanno annunciato l’inizio delle riprese per il prossimo 29 luglio.

La tecnologia, quest’anno, ha conquistato anche il tendone: sono arrivate le palette elettroniche che rendono il voto più veloce e a prova di errori di conteggio. Dopo le prove, sono partite le prime deliberazioni, le principali decisioni sono disponibili nei tweet dell’account di Proposta Educativa.

Si ringraziano Matteo Bergamini per le immagini e Giorgio Sannicolò per il montaggio video.

Nessun commento a "Secondo giorno di #CG18: la visita del Cardinal Bassetti"