Hai prenotato la tua copia dei Manuali?

Grazie per le numerose prenotazioni!

Vuoi essere sicuro di avere la tua copia dei nuovi Manuali? La prima tiratura è limitata, ma puoi prenotarla in cooperativa e poi andarla a ritirare con comodo.

L’arrivo nelle cooperative è previsto per novembre, per chi vorrà acquistare la propria copia cartacea, che sarà venduta al prezzo agevolato di 10 euro.

E il Manuale L/C? La Branca sta raccogliendo da più di un anno il vissuto dei capi di tutti i livelli associativi, in particolare rispetto alle modifiche al Regolamento del 2015 e confida di poterlo presentare al prossimo Consiglio generale.

I Manuali di Branca offrono ai capi scout e agli educatori le indicazioni metodologiche e sussidi pratici per lasciare le tracce che servono a orientare il cammino dei loro ragazzi.

Il Manuale della Branca E/G si rivolge ai capi della Branca per rispondere ai loro interrogativi e, al tempo stesso, vuole suscitare nuove domande, divenendo così spunto per la riflessione negli staff. Offre la possibilità di aprire una finestra sul mondo adolescenziale per allargare il punto di osservazione, ed è caratterizzato da box che approfondiscono gli argomenti e che colgono la valenza degli strumenti educativi offerti in reparto sotto ogni punto di vista. È un testo da tenere poco in libreria e molto di più nello zaino!

Le parole che compongono il Manuale della Branca R/S vengono dalle esperienze di cammino, di servizio, di comunità, di coraggio, di vita cristiana, di ascolto, condivise in questi anni a partire dalla revisione del Regolamento metodologico. L’obiettivo non è di proporre soluzioni o risposte alle tante realtà e dinamiche che si vivono nelle comunità R/S, quanto offrire suggestioni, stimolare la riflessione e il confronto per utilizzare il metodo con competenza e con una intenzionalità educativa capace di equilibrare rigore e fantasia. Il cuore di queste pagine sono i rover, le scolte e i capi che condividono passi di strada e di vita!

Il Comitato nazionale ha deciso di renderli anche consultabili e scaricabili gratuitamente on line, perché possano essere uno strumento fruibile davvero da tutti i capi.

Buona lettura a tutti!

Scarica qui il Manuale della Branca E/G

Scarica qui il Manuale della Branca R/S

4 Commenti a "Hai prenotato la tua copia dei Manuali?"

• comment-avatar
    Noemi 26 Set 2018 (16:36)

Per la branca LC? Non viene più stampato nemmeno quello vecchio? Un capo come dovrebbe fare?

• comment-avatar
    Felice 27 Set 2018 (6:32)

Innanzitutto grazie!
    A quando quello L/C?
    Buona Strada

• comment-avatar
    ufficiocomunicazione 4 Ott 2018 (10:36)

In attesa della pubblicazione del Manuale previsto per il prossimo anno, potete intanto utilizzare degli strumenti già disponibili: il Regolamento Metodologico, di cui comunque il Manuale è sintesi, gli articoli pubblicati su Proposta Educativa e la StartBox (https://nuovogiocolc.agesci.it/), utile per tutti i Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane per raccontare gli elementi essenziali del#nuovogiocoLC, per chiarire le modifiche del Regolamento Metodologico, per approfondire le riflessioni che hanno condotto a questo cambiamento.

• comment-avatar
    ufficiocomunicazione 4 Ott 2018 (10:40)

La Branca LC sta raccogliendo da più di un anno il vissuto dei capi di tutti i livelli associativi, in particolare rispetto al Regolamento del 2015. Confidiamo di poter presentare il Manuale LC al Consiglio generale 2019.