Consiglio Generale 2019, secondo giorno con Don Ciotti

La seconda giornata del Consiglio Generale 2019 si è aperta con i lavori assembleari sullo statuto, il cui nuovo testo viene approvato all’unanimità in mattinata. Dopo una breve pausa, Capo Guida e Capo Scout accolgono Don Luigi Ciotti, che nel suo intervento sottolinea l’importanza delle relazioni come elemento portante del nostro percorso (“una società dove le relazioni sono deboli è una società dominata dalla paura”) e dell’accoglienza come “atto sovversivo: la porta attraverso cui il singolo diventa persona”; a Don Ciotti è stata infine consegnata una bemerenza da Capo Guida e Capo Scout per ringraziarlo del proprio impegno quotidiano nell’insegnare al mondo l’importanza della legalità, della giustizia e della memoria.

Durante la pausa pranzo si è tenuta l’assemblea dell’Ente Nazionale Mario di Carpegna, che ha approvato i bilanci, confermato le nomine dei Consiglieri di Amministrazione (in particolare, inizia oggi il suo mandato in tale organo l’ex Capo Scout Ferri Cormio, che prende il posto di Gianluca Mezzasoma, dimissionario), formalmente accettato la donazione di alcuni terreni in Puglia e stabilito di avviare un percorso di modifica del proprio statuto.

Alla ricostituzione della plenaria, Capo Guida e Capo Scout accolgono Ottavio Losana, Capo Scout negli anni ’80, per un intervento sul tema della memoria, ricco di anedotti tramite i quali ha raccontato che “la vita mi ha insegnato che la felicità è vivere la vita come una lunga vacanza di branco”; in seguito gli è stata conferita da Capo Guida e Capo Scout una benemerenza per ringraziarlo dell’impegno profuso per lo scautismo in Italia: dalla fondazione di Camminiamo Insieme, all’unione di ASCI ed AGI in AGESCI e, negli anni a seguire, a beneficio di tutti i livelli associativi.

Successivamente, i Presidenti del Comitato Nazionale hanno introdotto i lavori delle Commissioni presentando lo stato dell’arte sulla riforma del Terzo Settore, dopodiché i Consiglieri si sono suddivisi nelle varie Commissioni per proseguire i confronti.

Alessio Salzano – Redazione Scout Proposta Educativa

Si ringrazia per le foto Matteo Bergamini e per il video Matteo Peri

Nessun commento a "Consiglio Generale 2019, secondo giorno con Don Ciotti"