Consiglio Generale 2019, terzo giorno con tante votazioni

La terza giornata di Consiglio generale si è aperta con nuovi lavori delle commissioni, che si sono soffermate sui temi delle autorizzazioni e deroghe per le aperture delle unità, sull’educare alla vita cristiana e sulla scelta di accogliere,tema quest’ultimo del Consiglio generale stesso.
Il pomeriggio invece è entrato nel vivo con le deliberazioni su numerosi punti.
In particolare, l’Associazione – consapevole della rilevanza politica e sociale della sua adesione al Terzo Settore – ha deliberato di aderirvi in qualità di Associazione di Promozione Sociale, per poi assumere la qualifica di Rete Associativa Nazionale. Per adeguarsi alle norme del Terzo Settore, il Consiglio generale ha confermato che l’attività principale dell’AGESCI è l’educazione, perseguita anche attraverso la salvaguardia dell’ambiente, la formazione extra scolastica, la promozione dei diritti umani e della legalità, la protezione civile.
E’ stato poi approvato il documento sulla figura del Consigliere generale, che contiene indicazioni, impegni e compiti, alla luce della riforma Leonardo, che sarà verificata formalmente all’assemblea dell’anno prossimo.
Prima di celebrare la Santa Messa, il Consiglio generale ha votato una modifica in tema di candidature, prevedendo che il Consiglio nazionale possa proporre al Consiglio generale per tutti gli incarichi del Comitato nazionale un numero di candidati non inferiore al numero dei posti da ricoprire. Rimane invariata la possibilità che ogni Consigliere generale possa esprimere candidature tra i capi dell’Associazione.

Francesco Castellone Redazione Proposta Educativa

Si ringrazia per le foto Matteo Bergamini

Nessun commento a "Consiglio Generale 2019, terzo giorno con tante votazioni"