Consiglio generale 2019, lo sprint finale del quarto giorno

Il quarto e ultimo giorno inizia con i commenti tra consiglieri al trailer del film dedicato alle Aquile Randagie, presentato sabato sera dal regista Gianni Aureli, da Massimo Bertocci e Gaia Moretti e che sarà nelle sale dal 30 settembre 2019. Una serata che ha visto i consiglieri impegnati anche in alcune deliberazioni, in particolare quelle sulla branca L/C, con cui sono state  approvate le modifiche al regolamento metodologico sul CdA, pur rigettando l’adozione di un distintivo specifico.

La mattina è poi proseguita con le votazioni relative alla Branca E/G: approvate le modifiche all’articolo relativo al brevetto di competenza, che concludono il percorso di riflessione avviato dalla Branca. Approvate solo in parte le modifiche all’elenco dei brevetti: non viene eliminata, contrariamente a quanto proposto, la distinzione tra i diversi brevetti relativi all’ambiente acquatico.

Numerose le raccomandazioni e i mandati affidati a Capo Guida e Capo Scout e al Comitato nazionale: dal tema delle autorizzazioni in deroga allo sviluppo, dalla percezione del rischio nelle attività al compito di avviare una riflessione su come trainare l’Associazione dalla catechesi con il metodo scout all'”educare alla vita cristiana”.

Un’attenzione particolare è stata dedicata al documento “La scelta di accogliere“, accolto dai Consiglieri generali con grande emozione. L’impegno dell’AGESCI sul tema dell’accoglienza, centrale in quest’edizione del Consiglio generale, è stato ribadito a gran voce da questo documento in cui si afferma che “noi, capo e capi dell’AGESCI scegliamo di accogliere perché lo facciamo da sempre. Sentiamo oggi ancora più forte l’esigenza di confermare questa scelta in ogni ambito della nostra vita“. Un’importanza strategica, ribadita anche nella replica del Comitato nazionale affidata ai Presidenti.

Il Consiglio generale ha approvato il Bilancio dell’Associazione e il Bilancio di Missione e ha discusso alcuni punti in tema di bilancio e organizzazione, come ad esempio l’integrazione tra i sistemi informatici dell’Associazione (Buona Caccia, App Tessera Associativa) e i rimborsi destinati ai partecipanti al Roverway 2018, evento che ha registrato un importante avanzo di bilancio.

Prima di ammainare le bandiere, Capo Guida e Capo Scout hanno presentato la sperimentazione del cappellone pieghevole (!) e ringraziato tutti i presenti, chiudendo poi i lavori con un ricordo a Don Peppe Diana, di cui quest’anno ricorrono i 25 anni dalla morte.

Appuntamento al Consiglio generale 2020!

di Francesco Castellone

Si ringrazia Matteo Bergamini per le foto e per il video Matteo Peri

Nessun commento a "Consiglio generale 2019, lo sprint finale del quarto giorno"