Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre si celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione.

Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:

a)     Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

b)     Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

c)     Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d)     Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini ad essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Sin dalla sua nascita lo Scautismo ha lavorato a favore dei diritti dei minori sostenendo ogni iniziativa possibile attraverso il suo metodo educativo.

Nel 1989 anche l’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) e l’Associazione Mondiale delle Guide Esploratrici (WAGGGS), si aggiunsero ai rappresentanti della comunità globale per celebrare questo avvenimento storico e incoraggiare i governi a ratificare questo documento.

Presentato il 10° Rapporto del Gruppo #CRC “I giovani ed i più piccoli devono essere riconosciuti pienamente come risorsa” http://gruppocrc.net/

Nessun commento a "Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.