Pronti a servire con i ragazzi

È il momento di mettersi al servizio, anche più di prima. Viste l’evoluzione dell’emergenza epidemiologica e l’attenuazione delle restrizioni, come Comitato nazionale insieme alla Branca rover e scolte, ci sentiamo chiamati a rispondere alle richieste di supporto dei nostri territori. Una disponibilità irrinunciabile come Associazione, un dovere che ci riguarda.

Crediamo anche che i giovani debbano essere considerati come interlocutori attivi nella vita della società e non come fruitori passivi di servizi.
Per i rover e le scolte, che trovano nel servizio il fondamento del loro essere comunità, esperienze di solidarietà e accoglienza possono essere, mai come in questo tempo, occasione di crescita, per sentirsi concretamente cittadini attivi e responsabili, pronti a guardare oltre.
Siamo chiamati, quindi, a proporre loro impegni significativi, riavvicinarli al servizio in sicurezza, rispettando le regole e la necessaria formazione, in costante dialogo con le famiglie e gli enti e le associazioni con cui collaboreranno.
La comunità di cui facciamo parte chiama: assieme ​ai nostri ragazzi e ragazze sapremo rispondere, perché capaci di abitare, con dignità e passione, il presente, ponendo le basi di un futuro migliore per il nostro Paese e la nostra Chiesa.

Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo
Presidenti del Comitato nazionale AGESCI

Alessandro Denicolai e Giorgia Sist
Incaricati nazionali Branca rover e scolte