Per la prima volta nella lunga storia delle due associazioni, i rispettivi Consigli nazionali hanno intrapreso un percorso di lavoro comune, un cammino di condivisione e progettazione relativo al tema dell’impegno educativo.

Una risposta all’appello di Papa Francesco promuovendo il “Patto globale per l’educazione”, invitando tutti a creare alleanze educative, che suscitino risposte nuove per le sfide di questo tempo. Il documento Un noi generativoelaborato come contributo a questo stimolo, è frutto della collaborazione delle due Associazioni sul Patto globale per l’educazione ed è un primo passo fatto sulla strada, un piccolo segno proprio di un’alleanza educativa.

I Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo e Matteo Truffelli, Presidente di Azione Cattolica hanno dichiarato: “Ci entusiasma l’idea che a partire da questo documento possano scaturire delle collaborazioni a livello diocesano o parrocchiale per muovere ulteriori passi nella realizzazione di un villaggio globale che ha a cuore la felicità e l’educazione dei ragazzi che ci sono affidati e quelli che sono presenti nelle nostre comunità. Il Patto Educativo Globale ci spinge e ci sprona ad investire nel dialogo, nella cultura dell’incontro, nella collaborazione. Ogni realtà associativa deve essere consapevole che da soli non si arriva da nessuna parte e siamo consapevoli che il nostro impegno nel campo educativo sarà determinante solo se insieme ci educhiamo e ci costituiamo in un “noi” generativo, che possa coinvolgere sempre di più tutti gli attori sociali, politici e culturali delle nostre comunità”.

Nessun commento a "Azione Cattolica Italiana e AGESCI insieme per collaborare al Patto educativo globale"