Al via il 47° Consiglio generale dell’AGESCI

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani si riunirà presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati (Roma), dal 3 settembre al 5 settembre prossimi, per i lavori del 47° Consiglio generale, l’organo legislativo dell’AGESCI.

Parteciperanno 200 capo e capi scout in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Il Consiglio generale, appuntamento di grande rilievo per la vita dell’Associazione, permetterà di confrontarsi su tutto quello che riguarda il servizio degli educatori e della vita associativa. In particolare, durante la tre giorni andranno in approvazione le Strategie nazionali di Intervento, linee di indirizzo dell’Associazione per i prossimi anni e avrà luogo la scrittura collettiva di un documento centrato sull’educazione: “per un futuro educativo e sostenibile”.

L’AGESCI, infatti, concentrerà un ampio spazio di confronto e dibattito sul tema fondante per la sua missione che è appunto l’educazione, come Papa Francesco ha esortato a fare con il suo appello ad un Patto educativo globale, per superare quella che definisce una “catastrofe educativa”.

Focus di questo incontro saranno le tematiche e le esperienze che si intrecciano per un futuro educativo e sostenibile.  Interverranno p. Fabrizio Valletti, Cecilia dall’Oglio e Chiara Giaccardi.

Sarà possibile seguire il Consiglio generale su Twitter, Facebook e Instagram con #CG2021.

L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). Ad oggi conta 180.000 aderenti, di cui circa 30.000 sono capi educatori, ed è organizzata in quasi 2000 gruppi locali.

Foto di Andrea Pellegrini

Nessun commento a "Al via il 47° Consiglio generale dell’AGESCI"