#CG2021, giorno 1

Futuro educativo, cura, crisi, missione: parole maestre che hanno aperto il 47° Consiglio generale dell’Agesci, il massimo organo deliberativo dell’Associazione che sta impegnando i nostri consiglieri dal 3 al 5 settembre a Frascati (RM). Alla cerimonia di apertura con la Capo Guida Daniela Ferrara, il Capo Scout Fabrizio Coccetti e l’Assistente Ecclesiastico generale p. Roberto del Riccio, gli Alfieri della Repubblica le scolte Alice Chiozza e Aruna Rossi.

A seguire l’approvazione delle nuove Strategie nazionali di Intervento (S.N.I.), “le idee e gli ambiti di riferimento per l’azione dei soci adulti e per la politica associativa a tutti i livelli” (art. 40 Statuto):

Immergersi nel Creato;

Curare relazioni autentiche;

Crescere cittadini attivi.

Commovente la consegna della benemerenza di Capo Guida e Capo Scout a Padre Fabrizio Valletti s.j., che da tanti anni opera nel quartiere napoletano di Scampia: “…Per aver praticato il servizio con l’obiettivo di restituire bellezza a chi non l’ha e a restituire dignità a chi ne è stato privato”.

La sociologa Chiara Giaccardi, la direttrice dei programmi europei del movimento cattolico globale per il clima Cecilia Dall’Oglio con p. Fabrizio Valletti, sono intervenuti sul tema “per un futuro educativo e sostenibile”, incoraggiando l’Associazione nella sua missione, perché il cambiamento che sogniamo ha bisogno dell’educazione per essere realmente sostenibile.

Chiudevano la prima giornata del lavori le elezioni:

-Presidente del Comitato nazionale: Roberta Vincini

-Incaricato nazionale all’Organizzazione: Paolo Peris

-Incaricata nazionale alla Branca L/C: Enrica Roccotiello

-Incaricato nazionale alla Branca L/C: Stefano Venturini

-Membri del Collegio giudicante: Simone Marzeddu, Giuseppe Mitolo, Pietro Vecchio

-Commissione economica: Angela Pirondi

Vincenzo Pipitone, redazione Proposta Educativa

Foto e video di Andrea Pellegrini

Nessun commento a "#CG2021, giorno 1"