#CG2021, giorno 2

La seconda giornata di Consiglio generale inizia con la preghiera del mattino che ci proietta subito sul tema forte della giornata: l’educazione e le sue prospettive. Siamo capaci di accompagnare chi ci è affidato a qualcosa o a qualcuno che non siamo noi? Capire che cosa cercano?  Porre le condizioni perché i ragazzi facciano la loro esperienza?

Dopo un lungo e proficuo confronto di mesi è giunto il momento di dare forma ai tanti pensieri condivisi sul futuro dell’educazione per la nostra Associazione. Sorretti dai 3 pilastri del ieri, dell’oggi e del domani si lavora per piccoli gruppi per alimentare i 10 temi prioritari individuati. Utilizzando il metodo della scrittura collettiva della scuola di Barbiana vengono elaborati i contributi in vista del documento finale. Il futuro educativo e sostenibile aspetta di essere scritto!

La giornata ha visto anche le relazioni della Fiordaliso, Commissione economica, Collegio giudicante nazionale ed Ente Mario di Carpegna e la presentazione degli esiti di mandato, le deliberazioni su area metodo, vita cristiana, branche e settori e Formazione capi, tema che ha visto i consiglieri impegnati in un vivace confronto.

La giornata si conclude con la veglia che ci accompagna in una riflessione sul nostro essere capo. Il clan “La fenice” del gruppo Gubbio 2 con racconti dal Vangelo ci porta a camminare tra le scelte del Patto associativo.

Anica Casetta, redattrice di Proposta educativa

Foto e video di Andrea Pellegrini

Nessun commento a "#CG2021, giorno 2"