Si è concluso il Consiglio generale dell’AGESCI, per un futuro educativo sostenibile

Si è svolto il 47° Consiglio generale dell’AGESCI, il massimo organo deliberativo dell’Associazione, che ha visto la presenza di 300 capi da tutta Italia dal 3 al 5 settembre scorso a Frascati, Roma.

Nel corso della prima giornata sono state approvate le nuove Strategie nazionali d’Intervento, le linee che guideranno l’Associazione nei prossimi anni: immergersi nel Creato, curare relazioni autentiche, crescere cittadini attivi. Sono intervenuti la sociologa Chiara Giaccardi, la direttrice dei programmi europei del movimento cattolico globale per il clima Cecilia Dall’Oglio e p. Fabrizio Valletti, gesuita formatore, sul tema “per un futuro educativo e sostenibile”, incoraggiando l’Associazione nella sua missione, perché il cambiamento che sogniamo ha bisogno dell’educazione per essere realmente sostenibile.

La seconda giornata si è conclusa con la veglia realizzata dai ragazzi e ragazze della Comunità R/S “La fenice” del gruppo Gubbio 2, che ha coinvolto e accompagnato tutti i presenti in una riflessione sulla figura dell’essere capo scout.

Il terzo giorno del Consiglio generale ha visto l’approvazione del documento “La sfida di educare, oggi. Crescere in un mondo sostenibile, giusto, solidale, aperto alla speranza”, che completa il lavoro di rilettura e attualizzazione delle scelte del Patto associativo dell’AGESCI, cominciato tre anni fa. Un testo scaturito da un percorso di scrittura collettiva e che chiede allo scautismo AGESCI di perseverare nella chiamata all’educazione.

Durante i lavori del Consiglio generale dellAGESCI è stata eletta la nuova Presidente del Comitato nazionale Roberta Vincini, 53 anni di Nonantola, Modena, già Incaricata nazionale della Branca Esploratori e Guide e Capo Contingente dell’evento internazionale Jamboree, che si è tenuto nel 2011 in Svezia.  “Andiamo, non vai, se vuoi che una cosa sia fatta”, ci diceva Baden-Powell: spero di riuscire a vivere con questo spirito questo nuovo servizio che sono chiamata a vivere” – ha dichiarato la neo-Presidente del Comitato.

“Promuoviamo la cura, il coraggio di invertire la rotta e la volontà di esserci nella storia, insieme agli altri” hanno concluso la Capo Guida d’Italia Daniela Ferrara e il Capo Scout d’Italia Fabrizio Coccetti.
Un mandato per i quasi 300 di Frascati e per i 33mila capi scout in tutta Italia.

L’AGESCI è nata nel 1974 e ad oggi conta 180.000 aderenti di cui circa 30.000 sono capi educatori, ed è organizzata in quasi 2000 gruppi locali. Nasce dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile).

Foto e video di Andrea Pellegrini

Nessun commento a "Si è concluso il Consiglio generale dell'AGESCI, per un futuro educativo sostenibile"