Realizza anche tu la tenda di Abramo!

Dal 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, e fino al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, i fedeli di tutto il mondo si mobilitano per rinnovare la relazione con il Creatore e tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno concreto.

La lettera enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ è un appello pressante a prenderci cura della nostra casa comune, la Terra, e si basa su una lunga storia di insegnamento cattolico. Il movimento Laudato Sì, di cui AGESCI fa parte, è nato per rispondere alla chiamata di Papa Francesco.

Il tema di quest’anno è: “Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos ovvero la casa di Dio”.

La Tenda di Abramo ci ricorda che il Signore ha posto la sua tenda in mezzo a noi ed è aperta su tutti i lati perché accoglie, è uno spazio di dialogo ed è soltanto nel dialogo con tutti, che possiamo con le altre fedi riuscire a costruire la casa comune. È inoltre il simbolo dell’essenzialità, della leggerezza, di un’impronta sul terreno che non lascia un segno ecologico pesante alle prossime generazioni. La tenda ci ricorda i rifugiati, in un legame speciale che unisce il Tempo del Creato con la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il 26 settembre.

Come Associazione abbiamo montato la prima tenda in Piazza Santa Chiara ad Assisi. Da lì è partita una testimonianza per consegnare il messaggio di prendersi cura della nostra casa comune, non come un’impresa singola, ma comunitaria.

Per questo, accogliamo l’invito di Cecilia Dall’Oglio, Direttrice dei Programmi Europei del Movimento Cattolico Globale per il climaa realizzare la vostra Tenda di Abramo (entro il 4 ottobre) e creare momenti di preghiera, condivisione e accoglienza nei nostri territori e nelle nostre parrocchie.

Sarebbe bello vedere in tutte le comunità del mondo, nei luoghi simbolici, tante Tende di Abramo! E noi scout e guide non possiamo mancare.

Non ci sono vincoli di tempo, potete montare la tenda per un pomeriggio, una domenica mattina, in occasione di una veglia…e se volete, per far vedere quante Tende di Abramo sono pronte ad accogliere, potete fare foto e video e condividere sui social con #latendadiabramo #SeasonOfCreation

Cerchiamo di essere il cambiamento, firmando la petizione “Pianeta sano, persone sane”.

Si ringrazia per il video Andrea Pellegrini e il Clan La fenice Gubbio 2

Nessun commento a "Realizza anche tu la tenda di Abramo!"