Care capo e cari capi,

eccoci qui a fare un altro passo insieme in relazione alle nostre attività con i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine che ci sono affidati.

Considerato il termine dello stato di emergenza, come previsto dal D.L. 24.12.2021 n. 221, e le nuove disposizioni contenute nel D.L. 24.03.2022 n. 24, a far data dal primo aprile 2022, il Consiglio nazionale, ha deciso di rivedere il documento “Zaini in spalla”, giungendo alla condivisione di quanto segue:

• a tutti i capi e alle capo dell’Associazione, ai rover e alle scolte impegnati in attività di servizio associativo e/o extra-associativo, raccomanda in ogni caso il possesso della Certificazione Verde Covid-19;
  • fino al 30 aprile 2022, raccomanda comunque di svolgere le attività in via preferenziale negli spazi all’aperto, che rappresentano oggi, senza dubbio alcuno, i luoghi dove c’è minor probabilità di contagio e, durante le attività che si svolgono al chiuso, di utilizzare le mascherine FFP2;
  • fino al 30 aprile 2022, per le attività che prevedono il pernotto e/o l’utilizzo di spazi al chiuso per i pasti, raccomanda di effettuare il tampone antigenico nelle 48 ore precedenti l’attività;
  • fino al 30 aprile 2022, l’utilizzo degli spazi per l’accantonamento si effettuerà sulla base della normativa relativa all’accoglienza e l’utilizzo delle tende sarà effettuato secondo quanto attualmente previsto da “Zaini in spalla”;
  • fino al 30 aprile 2022, reputa necessario il possesso della Certificazione Verde rafforzata Covid-19 (cosiddetto Super Green Pass – Green Pass rafforzato) per tutti i capi e le capo dell’Associazione e per i rover e per le scolte maggiorenni, per partecipare agli eventi associativi nazionali e regionali.

Inoltre, con il termine dello stato di emergenza non è più necessaria l’autodichiarazione prevista nel protocollo per l’accoglienza.

Ritenendo in ogni caso la vaccinazione uno strumento efficace per sconfiggere il diffondersi del virus, il Consiglio nazionale continua a promuovere la campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione rivolta ai capi, alle capo, ai ragazzi e alle ragazze dell’AGESCI, quale scelta di responsabilità per la tutela dei più fragili.

Per quanto riguarda, infine, la modalità di svolgimento delle attività a partire dal 1° maggio 2022, il Consiglio nazionale rimane in attesa dell’evolversi della normativa vigente.

Nei prossimi giorni sarà aggiornato anche il documento “Zaini in spalla”.

Nessun commento a "Comunicazioni del Consiglio nazionale in merito al termine dello stato di emergenza"