La Partecipazione prende forma al Consiglio generale

“Manda il Tuo Spirito Signore su di noi”: è iniziata così la seconda giornata del Consiglio generale, invocando lo Spirito Santo perché diffonda “gioia su di noi; la gioia e la pace, pace gioiosa e gioia pacificante” (Padre Roberto del Riccio).

La relazione del Comitato nazionale, ispirata da “Le nuvole” di Fabrizio De André e dalle parole di Don Tonino Bello “chi spera cammina”, dà il via alla nuova giornata dei lavori, ricca di commissioni, deliberazioni, elezioni. Utile sottolineare la buona salute del nostro bilancio economico patrimoniale, certificata dagli organi consultivi e di controllo.

Diversi gli interventi e i saluti.

Maurizio Millo, ex Presidente del Comitato nazionale AGESCI e magistrato (porta i saluti del Cardinale Zuppi neo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana): “la nostra Costituzione non è stata scritta per “egocentrati”, ma riconoscendo diritti che incoraggiano le relazioni sociali; si è pienamente se stessi nella relazione con l’altro, questo ci dice la Costituzione e lo scautismo è una forma di incarnazione della Costituzione”.

Vittorio Pranzini del Centro Studi ed Esperienze Scout Baden-Powell: “Lo Scautismo ha saputo trovare la strada per un rinnovamento di non semplice facciata, educando al cambiamento, un cambiamento senza tradire i suoi più alti principi educativi. Lo scautismo si è storicizzato offrendo ai ragazzi una proposta esistenziale

Il presidente del MASCI Massimiliano Costa, la Presidente del centro Mario Mazza Anita Venuti, i Presidenti dell’Associazione Italiana Castorini Ernesto Berra e Stefania Fratini, il Presidente della Federazione Italiana dello Scautismo Matteo Spanò, del CNGEI Mariano Iadanza e la vice-presidente degli Scouts d’Europa – FSE  Elena Pillepich.

Enrica Roccotiello e Stefano Venturini, i nostri Incaricati nazionali, presentano il nuovo Manuale di Branca Lupetti e Coccinelle, a breve in distribuzione.

Dopo le candidature di ieri, aperte le urne, risultano eletti Francesco Scoppola nel ruolo di Presidente del Comitato nazionale, Graziana Messina come Incaricata nazionale al Coordinamento Metodologico insieme a Paolo Carboni, che prosegue nel mandato per altri 2 anni, e Alessandro Denicolai come Incaricato nazionale alla Branca R/S.  Per il Collegio nazionale di Controllo: Angela Pirondi, Mauro Ciuci, Leandro Di Prata; per la Commissione Economica nazionale Paola Mondino, Benedetto Faggiano, Luca Piai.

Non raggiunto il quorum per l’elezione del nuovo Capo Scout e dell’Incaricata alla Formazione Capi.

di Ruggero Mariani e Vincenzo Pipitone

Redattori Proposta Educativa

Foto di: Giacomo Bindi, Matteo Bergamini, Andrea Pellegrini, Sara Coccetti

Video di Andrea Pellegrini