Comunicazione Zaini in spalla

Carissime capo e Carissimi capo,

innanzitutto grazie per il grande senso di responsabilità con cui avete vissuto il vostro servizio in questo anno scout, “sempre pronti” a mettervi in gioco con creatività nel pieno rispetto delle diverse modalità che la normativa per il contrasto alla pandemia ci ha fatto mettere in essere per la realizzazione delle attività educative in sicurezza.

Oggi ci apprestiamo a vivere il momento più intenso della nostra avventura scout: vacanze di branco/cerchio, campi estivi e route. Lo facciamo in un contesto che, dal punto di vista della norma vigente relativa alle attività educative, non richiede modalità particolari per il contrasto alla pandemia, se non la necessità di utilizzo della mascherina sui mezzi di trasporto e nei luoghi di cura.

Riteniamo pertanto che anche le misure di contenimento del virus descritte nel documento Zaini in spalla, non siano ormai più necessarie per la realizzazione di attività scout: se e quando la norma dovesse subire variazioni, augurandoci che ciò non accada, saremo pronti a rimettere mano al documento e a rivedere le nostre decisioni.

Raccomandiamo comunque di prestare attenzione alle normative regionali/territoriali e di agire con senso di responsabilità nei confronti delle ragazze e dei ragazzi che ci vengono affidati. È nella capacità di discernimento di ciascuna Comunità capi valutare misure di contenimento più restrittive, per tutelare la sicurezza e la salute delle ragazze e dei ragazzi, soprattutto dei più piccoli e dei più fragili.

Auguriamo a tutti e a tutte di concludere questo anno scout con il cuore pieno delle gioie e delle fatiche di questi due difficili anni e sostenuti dall’entusiasmo e dal desiderio di intraprendere nuovi percorsi insieme ai bambini alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che ci sono affidati.

Buona strada,

Il Consiglio nazionale

Nessun commento a "Comunicazione Zaini in spalla"