A trent’anni dalle stragi, l’AGESCI a Palermo per essere Costruttori di memoria operante

In occasione della ricorrenza del 30° anniversario delle stragi di Falcone e Borsellino, l’AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – in collaborazione con la Regione AGESCI Sicilia, organizza il 18 luglio l’evento “Costruttori di memoria operante” per rinnovare il proprio impegno nel dire no alle mafie.

Se Falcone e Borsellino sono morti, le loro idee e la loro sete di giustizia vivono ancora dentro di noi e camminano con le nostre gambe. Con forza, vogliamo continuare a essere costruttori di MEMORIA operante, attingendo da essa linfa nuova per alimentare il presente e insieme cambiare il mondo. Siamo qui per rinnovare l’impegno a continuare un’azione educativa che promuove la cultura della legalità e della solidarietà temi fondanti della nostra associazione fin dalla sua nascita” dichiarano i Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, Roberta Vincini e Francesco Scoppola. Presenti alle diverse iniziative organizzate a Palermo, insieme alla capo Guida Daniela Ferrara, e al capo Scout Fabrizio Marano e all’Assistente generale padre Roberto del Riccio, con una grande rappresentanza sia dei livelli nazionali che regionali dell’Associazione.

Sarà presente Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, un’occasione preziosa di incontrare una persona simbolo della lotta alla mafia.

Migliaia di scout hanno potuto incontrare la forza, il coraggio e il sorriso di Rita Borsellino che affidò all’Agesci l’impegno a mantenere viva la memoria e a raccogliere la volontà della famiglia di fare della Via D’Amelio – luogo della strage – uno spazio di preghiera ed un luogo simbolo dell’impegno propositivo e costruttivo per la giustizia e la legalità.

Già nel corso della mattinata del 18 luglio in alcuni punti della città ci saranno incontri di testimonianza e di riflessione sui temi di cultura sociale, politica e di legalità.

Alle ore 16:30 appuntamento presso il sagrato Chiesa di San Domenico dove alle ore 17:30 il corteo si sposterà verso Via D’Amelio, per celebrare insieme dalle ore 21:00 la veglia “RYSvegliaTi” organizzata dai Rover/Scolte, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 21 anni, partecipanti al 1° Cantiere regionale di Branca R/S, che sarà possibile seguire anche in diretta sul canale Youtube Agesci Sicilia:  https://youtube.com/c/AgesciSiciliaOfficial

In diretta alle ore 22:30 anche la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo della città Mons.Corrado Lorefice che si svolgerà sempre in Via D’Amelio.

Dal 15 al 19 luglio per i Rover e le Scolte si svolge “Raccontiamo Insieme”, Cantiere nazionale itinerante per la città di Palermo, organizzato dalla rivista associativa Camminiamo Insieme, per offrire ai giovani, chiamati ad essere nuovi testimoni, un’esperienza di comunicazione al servizio della verità e della giustizia.

Qui il programma per essere protagonisti con segni concreti di impegno.

Sarà possibile seguire le giornate su Twitter, Facebook e Instagram con #memoriaoperante e #Agesci

Nessun commento a "A trent'anni dalle stragi, l’AGESCI a Palermo per essere Costruttori di memoria operante"