Prendiamoci cura dell’ambiente. Attenzione agli incendi boschivi.

Alla vigilia della partenza per i campi estivi, in questa estate eccezionale per la situazione climatica di grande siccità, condividiamo questo messaggio del Settore Protezione civile AGESCI.

“Come scout e cittadini del mondo ci sentiamo in dovere di ricordarci che in quasi tutta Italia le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità di fuoco elevata e propagazione rapida.

Sconsigliamo quindi di accendere tutti i fuochi non strettamente necessari, evitando soprattutto alte pire che diventano di difficile controllo e spegnimento. Occorrerà prestare maggiore attenzione nelle giornate ventose, poiché sono le più rischiose per la propagazione di incendi.

In ogni caso è bene adottare i necessari accorgimenti per impedire la dispersione e diffusione di braci, faville e scintille avendo quindi cura di spegnere bene le braci dopo il loro utilizzo.

Siamo, quindi, tutti invitati a prendere visione degli aggiornamenti informativi presenti sui siti delle varie regioni.

Adottare ogni precauzione e spiegarne ai ragazzi e alle ragazze il motivo, diventa un’ottima occasione educativa per vivere un campo in sicurezza”.

 

Foto di Andrea Pellegrini 

Nessun commento a "Prendiamoci cura dell'ambiente. Attenzione agli incendi boschivi."

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.