Comunicato stampa: Emmaus Andata e Ritorno. Educare alla vita cristiana attraverso l’esperienza scout

Il Convegno dell’AGESCI “Emmaus Andata e Ritorno”.
Educare alla vita cristiana attraverso l’esperienza scout.

Continua l’impegno dell’AGESCI ad essere in cammino su nuove strade per educare alla vita cristiana bambini e bambine, ragazzi e ragazze: in cammino non da soli, ma insieme alla Chiesa, fianco a fianco, in pieno stile sinodale.

Dal 29 settembre al 2 ottobre, infatti, l’AGESCI, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, organizza il Convegno “Emmaus Andata e Ritorno”: parteciperanno circa 200 Assistenti ecclesiastici e 800 Capi e Capo educatori provenienti da tutta Italia ed è prevista la presenza di circa 30 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni della Branca Esploratori e Guide, che condivideranno una parte del Convegno.

Nella giornata del 30 settembre i lavori saranno particolarmente dedicati agli Assistenti ecclesiastici.

Nella mattinata di sabato 1° ottobre ci sarà un intervento in plenaria di Marco Tibaldi, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “SS. Vitale e Agricola” di Bologna. Nel pomeriggio i partecipanti si confronteranno in attività laboratoriali in cui approfondiranno le tematiche educativo-metodologiche relative alle diverse fasce di età a cui la proposta scout si rivolge.

In serata alle ore 21.00 i partecipanti saranno presenti alla preghiera del S. Rosario con la fiaccolata nella Piazza del Santuario della Santa Casa di Loreto,  presieduta dal Vescovo S.E.R. Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Prelato di Loreto Delegato Pontificio, e successivamente si terrà un concerto del gruppo musicale The SUN.

La domenica 2 ottobre prevede la conclusione delle attività con la celebrazione della Santa messa e la condivisione dei nuovi sentieri su cui l’AGESCI continuerà il proprio cammino di Educazione alla vita Cristiana: una vera esperienza di “Emmaus, Andata e Ritorno”.

Sarà possibile seguire tutte le giornate su Twitter, Facebook e Instagram #EmmausAR

Info su: https://www.agesci.it/convegnoemmaus/

Per gli accrediti informiamo che è possibile partecipare, scrivendo a ufficiostampa@agesci.it

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 180.000 soci, è un’Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Con il patrocinio del Comune di Loreto

Foto di Lorenzo Fiorentino

Nessun commento a "Comunicato stampa: Emmaus Andata e Ritorno. Educare alla vita cristiana attraverso l'esperienza scout"