5 dicembre, insieme per il futuro del Volontariato

Quest’anno la Giornata Internazionale del Volontariato è stata celebrata con un doppio appuntamento: il primo, sabato 3 dicembre nelle piazze di Bergamo e Cosenza, animate con attività e piccoli laboratori per coinvolgere abitanti delle città e volontari, e ascoltare le loro opinioni sui temi più rilevanti sul volontariato italiano.

Il secondo lunedì 5 dicembre, a Bergamo, con un evento “Diamo voce alla solidarietà. Insieme per il futuro del Volontariato” che vede la partecipazione di rappresentanti del mondo del Terzo settore e delle istituzioni.

Bergamo, capitale italiana del Volontariato 2022, sarà il “punto di approdo” delle considerazioni emerse nelle due piazze italiane, ma anche il “punto d’inizio” di una riflessione condivisa con tutto il Terzo settore per immaginare il percorso nei prossimi anni. Qui è disponibile il programma. 

La giornata del Volontariato, che si celebra ogni anno il 5 dicembre, assume per la nostra Associazione una valenza portante. Sono circa 33.000, infatti, i capi, ossia i soci adulti, impegnati nel servizio educativo gratuito e quotidiano a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, che hanno bisogno, oggi più che mai, di sentirsi amati e riconosciuti, di instaurare relazioni autentiche e di essere protagonisti e responsabili della loro crescita. 
I capi dell’Associazione si impegnano ad accompagnarli in questo cammino, affinché le ragazze e i ragazzi siano i registi del proprio futuro con spirito coraggioso, pragmatico e profetico, dando loro voce attraverso forme autentiche di partecipazione. Insieme i capi costituiscono la Comunità capi, che ha per compito la gestione del Gruppo e della presenza dell’Associazione nel territorio, l’approfondimento dei problemi educativi e la progettazione dei percorsi, la formazione permanente dei suoi componenti.  
Custode dell’appartenenza associativa, la Comunità dei capi cura l’attuazione del Progetto educativo, l’unitarietà della proposta scout e il dialogo con le famiglie, principali responsabili dell’educazione dei ragazzi.
Educare, accompagnare, crescere assieme sono la nostra scelta di servizio, attraverso il metodo scout, da quasi 50 anni in Italia. Volontariamente e gratuitamente

Nessun commento a "5 dicembre, insieme per il futuro del Volontariato"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.