Iniziative e collaborazioni

L’Agesci aderisce alla campagna “Puliamo il mondo 2018” che si terrà il 28,29 e 30 settembre 2018. Si tratta dell’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Nel sito puliamoilmondo.it trovate tutte le indicazioni utili per partecipare.

Domenica 7 ottobre in tutta Italia per scoprire insieme la natura in città.Urban Nature è un evento tutto dedicato alla Natura urbana attraverso il quale esplorare, conoscere e ‘ri-costruire’ la biodiversità delle metropoli italiane.
L’anno scorso questa grande festa della natura nelle città si è celebrata Domenica 15 Ottobre in più di 50 centri urbani (Roma, Trieste, Bologna, Milano, Genova, Firenze, Perugia, Chieti, Rovigo, Napoli, Potenza, Catania, Palermo, Caserta, Bergamo, Lecce, Livorno, Pistoia, Taranto, etc). Più di 300 volontari hanno collaborato all’organizzazione di più di 100 iniziative.
Urban Nature 2018 ancora più entusiasmante in Ottobre! urban_nature@wwf.it

La Fondazione Progetto Arca onlus promuoverà il 13 e 14 ottobre prossimi nelle principali piazze italiane “La zuppa della bontà“per raccogliere fondi utili ad assicurare pasti caldi a persone senza dimora nei mesi più freddi dell’anno. Nell’ultimo anno, hanno assistito 80mila persone, offerto 600mila notti al riparodistribuito 2 milioni di pasti e 4mila pacchi viveri a persone in difficoltà nelle città italiane.

Si cercano 1.500 lettori di qualsiasi confessione cristiana, ma anche non credenti, scettici e semplici curiosi.

Obiettivo: leggere la Bibbia dall’inizio alla fine, giorno e notte, in una lunga staffetta senza sosta a cui aderisce anche l’arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.

Dal primo luglio sono aperte le iscrizioni a “Incontriamo la Parola”, in programma nel capoluogo lombardo da domenica 14 a sabato 20 ottobre 2018. A concludere la lettura, sabato 20 alle ore 16, sarà proprio l’arcivescovo Delpini

L’evento si terrà nella cappella San Giorgio in Casa Scout a Milano, sede di AGESCI Lombardia. L’iniziativa è aperta a singoli, gruppi, oratori, parrocchie e associazioni. Iscrizioni singoli e gruppi: www.bibbiamilano2018.it Info 348/3302821; 360/366932.