Convenzione AGESCI – Trenitalia

AGESCI e Trenitalia hanno rinnovato la convenzione per usufruire di sconti per viaggiare sui treni del servizio nazionale Alta Velocità e Intercity e del servizio Regionale.

 
 

Treni del servizio nazionale: Alta Velocità e Intercity 

Per viaggiare usufruendo di sconti dedicati sui treni del servizio nazionale di Alta Velocità (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) e Intercity (Giorno e Notte) è attiva la convezione CAMPUS DAY fino al 30 settembre 2022
 
La convenzione è rivolta ai soci fino a 26 anni, che viaggiano individualmente o in gruppo per attività scout organizzate dai singoli livelli (per esempio campo di gruppo, cfm, cfa, etc.)
 
Quali sconti sono previsti?

Per i viaggi individuali

Riduzione del 30% per viaggi in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e vagoni letto. Sono esclusi il livello di servizio Executive, il sovrapprezzo previsto per il salottino e le vetture Excelsior. Lo sconto si cumula con la riduzione per ragazzi fino a 15 anni non compiuti.

Come poter acquistare?  

Compila il voucher con i dati del tuo percorso e invialo a voucher@agesci.it che provvederà alla vidimazione. 

Recati presso una biglietteria Trenitalia con il voucher per procedere all’acquisto.

Per i viaggi dei gruppi

Con un minimo di 10 passeggeri si applicano le riduzioni attualmente previste per l’offerta SCUOLAINTRENO; è accordata una gratuità per un capo ogni 12 ragazzi, con un massimo di 5 gratuità. 

Per accedere allo sconto, segui questi semplici passi

Primo passo

Compila il voucher con i dati del tuo percorso e invialo a voucher@agesci.it che provvederà alla vidimazione. 

Secondo Passo

Scrivi una mail con oggetto: “CAMPUSDAYS22” all’Ufficio Gruppi di Trenitalia, secondo la propria area geografica di appartenenza, consultando questo link specificando: 

  • il numero delle persone entro i 26 anni che hanno diritto allo sconto
  • date, orari e destinazioni
  • allegando il voucher contenente tutte le informazioni relative al viaggio, già vidimato dalla Segreteria nazionale.

Terzo Passo

Riceverai in risposta alla tua email all’Ufficio Gruppi la quotazione del viaggio che, se confermata, potrà essere pagata o con carta di credito o bonifico. Per quest’ultima forma il pagamento dovrà essere effettuato con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla partenza.

Ultimo passo e poi si parte!

Ricordati che OBBLIGATORIAMENTE il voucher deve essere portato sul treno insieme ai biglietti.

 

 

Note legali:  

  • Il singolo viaggiatore o il gruppo viaggiante, in base all’offerta, deve esibire dietro richiesta del Personale di Bordo, unitamente al biglietto ferroviario, il voucher in originale rilasciato da AGESCI, responsabile della sottoscrizione dell’accordo.  
  • Il numero dei posti a disposizione, per ogni livello di riduzione, è limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe o livello di servizio. 
  • I biglietti emessi per i viaggi individuali non ammettono il cambio della prenotazione, il cambio del biglietto ed il rimborso per rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore.  
  • I biglietti emessi per i viaggi dei gruppi prevedono quanto segue:  
  • il cambio della prenotazione è ammesso (a condizione che vi siano posti disponibili) una volta fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato (nel rispetto delle condizioni e dell’anticipo d’acquisto dell’offerta);  
  • il cambio biglietto è ammesso fino alle ore 24 del 5° giorno precedente la partenza del treno prenotato secondo le regole dell’offerta comitive scolastiche; 
  • il rimborso per esigenze del viaggiatore è ammesso con la trattenuta del 20% per ciascun viaggiatore, fino alle ore 24 del 5° giorno precedente la partenza del treno prenotato secondo le regole dell’offerta comitive scolastiche; 
  • il cambio del nominativo può essere richiesto un numero illimitato di volte dal giorno d’emissione e fino alla partenza del treno prenotato. Dopo la partenza del treno, il cambio non è più consentito.
  • Sia per i viaggi dei gruppi che per i viaggi individuali, a bordo treno è prevista la regolarizzazione con il pagamento della differenza tra il prezzo intero dovuto e quanto corrisposto e della penalità di 10 euro a viaggiatore, nei seguenti casi: 
  • utilizzo di un treno diverso da quello prenotato, da un’ora prima fino ad un’ora dopo l’orario di partenza del treno prenotato o anche successivamente se è il primo treno utile di categoria pari o inferiore; Informazione pubblica – Public information 
  • mancanza del voucher. In caso di viaggio in un arco temporale diverso da quello consentito si è considerati sprovvisti di biglietto. Per i viaggi dei gruppi, si applicano tutte le altre norme previste per le comitive scolastiche, ivi compresa l’opzione di acquisto 

 

Convenzione per i treni del servizio regionale

 
Per viaggiare con sconti dedicati sui treni del servizio Regionale di Trenitalia è attiva la convenzione AGESCI Scout Group Regio fino al 31 dicembre 2022 
La Convenzione è dedicata a gruppi con un minimo di 10 persone 

Quali sconti sono previsti?

20% sui biglietti di 1° e 2° classe per i treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia, tutti i giorni della settimana inoltre per ogni gruppo minimo di 10 persone si avrà diritto a viaggiare gratuitamente per due capi.

L’offerta è cumulabile con l’offerta ragazzi: sconto del 50% sul prezzo ordinario per ragazzi da 4 a 12 anni non compiuti, salvo diversa previsione regionale, anche questa individuabile con il supporto dell’ufficio gruppi.

Lo sconto non si applica ai supplementi dovuti per il trasporto delle biciclette o di altri servizi previsti sui treni regionali.

Come acquistare i biglietti? 

I biglietti sono acquistabili presso:

biglietterie Trenitalia e Agenzie di viaggio convenzionate Trenitalia

ufficio Gruppi regionali, i cui riferimenti sono pubblicati sul sito di Trenitalia alle pagine regionali.

Come trovare gli uffici Gruppi regionali?

Dal sito di Trenitalia scegli nel menù accanto al logo Trenitalia, sotto la testata la voce “trasporto regionale” la tua regione, nello spazio “informazioni utili”. Per tutte le regioni è presente la voce “contatti”.

Alcune regioni hanno un indirizzo di posta elettronica dedicato per poter prendere contatto con l’ufficio gruppi mentre, dove non previsto, ci si può rivolgere all’indirizzo direzione.propriaregione@trenitalia.it

Cosa portare con sé durante il viaggio o per fare i biglietti?

Presso la biglietteria/agenzia/ o ufficio Gruppi devi portare con te un elenco con indicato cognome, nome e data di nascita di tutti coloro che comporranno il gruppo dei viaggiatori. Nell’elenco deve essere indicato il responsabile del gruppo.

Informazioni dettagliate vi potranno essere fornite presso le biglietterie/agenzie o gli ufficio Gruppi

 

Note legali
 
  • Gli sconti potranno essere applicati su tutti i treni regionali fatta eccezione per quelli dell’Emilia Romagna e della Lombardia per cui a brevissimo contiamo di poter stipulare analoghe convenzione di cui daremo tempestiva notizia.
  • Trasporti regionali non scontabili. Ci sono alcune eccezioni legate ai trasporti regionali non “scontabili”: sono escluse la tariffa 1ter da/per Fiumicino Aeroporto e le tariffe 14 metropolitane, come riportato nelle Condizioni Generali di Trasporto Passeggeri di Trenitalia) ma saranno facilmente individuabili con il supporto degli uffici Gruppi di Trenitalia.
  • Numero minimo viaggiatori: 10 
  • Non ci sono vincoli di età ma è responsabilità del capo fornire sia all’atto dell’acquisto che durante il viaggio, a richiesta del personale, documentazione che dimostri l’appartenenza all’Associazione. Per questo sarà sufficiente aver scaricato, attraverso la app “Buona strada”, la tessera elettronica dell’Associazione che attesta l’appartenenza ed il censimento annuale (non è necessario che tutti la abbiano, è sufficiente il capo che acquisterà i biglietti e accompagnerà i ragazzi).