Educare oggi

educare
Educare oggi Riflessioni sul Patto Associativo, 50 anni dopo raccoglie il lavoro fatto dal Consiglio generale negli anni 2019-2020-2021 in cui si è riflettuto sulle tre scelte del Patto Associativo arrivando alla scrittura dei documenti “La scelta di accogliere“, “Chiamati ad annunciare“, “La sfida di educare, oggi“.

Strategie nazionali di intervento 2021-2025

800x480 (1)
Le Strategie nazionali di intervento Cambiamo il mondo con l’educazione 2021-2025 approvate al Consiglio generale 2021 sono il documento con cui AGESCI pone l’attenzione su ambiti, valori o idee che l’Associazione considera importanti, per dare risposta alle esigenze educative che emergono dall’osservazione del contesto sociale in cui ci troviamo ad operare e per offrire prospettive di futuro.

Per un futuro educativo e sostenibile

800x480_Per-un-futuro-educativo-e-sostenibile (1)
Per un futuro educativo e sostenibile: il percorso e le elaborazioni raccoglie il lavoro di ricerca, approfondimento ed elaborazione, realizzato in un momento unico e straordinario, per aiutarci ad individuare le sfide educative dei prossimi anni. Una riflessione per guardare lontano.”

La sfida di educare, oggi

800x480_La-sfida-di-educare-oggi (1)
La sfida di educare,oggi: il documento e i lavori della commissione  comprende il lavoro della commissione CG-02 del Consiglio generale 2021 che ha predisposto i lavori dei gruppi per l’elaborazione finale del documento di attualizzazione della scelta scout del Patto associativo.

Artigiani di pace

800x480_Artigiani-di-Pace (1)
Artigiani di Pace: è il documento approvato al Consiglio generale 2022 che ribadisce il nostro impegno nella realizzazione di un mondo più giusto per tutti. Il testo esprime il lavoro della commissione CG-13 “Educare oggi per costruire la pace”.

Comunità aperte per costruire insieme il futuro

800x480_Comunita-aperte (1)
Comunità aperte per costruire insieme il futuro: il documento, approvato al Consiglio generale 2022, è frutto della riflessione condivisa nella commissione CG-03 “Partecipazione: insieme per cambiare il mondo e costruire la pace”, composta da 40 Consiglieri generali e 40 scolte e rover, rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, del progetto BenèPossibile.

Per approfondire! Lavori delle commissioni di Consiglio generale

Consiglio generale 2021.
Riportiamo il documento integrale “La sfida di educare oggi” e i lavori dei gruppi della Commissione CG-02 “Per un futuro educativo e sostenibile” che hanno contribuito alla stesura del documento stesso. I testi offrono punti di riflessione importanti per il nostro essere educatori oggi.
Consiglio generale 2022.
Sono a disposizione i lavori delle tre sottocommissioni della Commissione CG-03 “Partecipazione” che hanno contribuito alla stesura del documento “Comunità aperte per costruire insieme il futuro“:
Pace