Articolo

Anteprima TERRA MADRE

Dal 24 al 26 maggio al Maxxi di Roma si è svolta "Anteprima TERRA MADRE e la festa del bio". Tre giorni sul tema dell'educazione ambientale e alimentare con i produttori bio e i Presìdi Slow Food del Lazio, organizzata da Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio.
Articolo

Anteprima Terra Madre e Festa del BIO

Dal 24 al 26 maggio 2024 al MAXXI di Roma: tre giorni di incontri, laboratori, Mercati della Terra, produttori dei Presìdi Slow Food e biologici del Lazio. L'AGESCI parteciperà con una delegazione di 5 capi giovani provenienti dalle regioni Umbria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lazio e Toscana.
Articolo

Anche l’AGESCI è ARENA di Pace!

Arena di Pace, percorso promosso dalla Diocesi di Verona e alcune riviste cattoliche italiane, ha una lunga storia e parte già dagli anni ottanta. Un cammino aperto e partecipativo di cui l'AGESCI, attraverso il contributo prezioso della Regione AGESCI Veneto e del Settore Giustizia, Pace e nonviolenza, fa parte attivamente con la presenza ai cinque tavoli tematici.
Articolo

Adele Ricci al Quirinale per ricevere l’Attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica

Oggi Adele Ricci del Gruppo Lunae 1 della regione AGESCI Liguria è stata premiata al Quirinale dal Presidente Mattarella con l'attestato d'Onore di Alfiere della Repubblica.
Articolo

Emanuele Nicola e Matteo, Alfieri della Repubblica

Il Presidente Sergio Mattarella lo scorso 27 aprile ha conferito gli attestati d'onore di Alfiere della Repubblica. Oltre ad Adele Ricci, che per AGESCI riceverà l'onorificenza il prossimo 13 maggio al Quirinale, sono stati premiati Emanuele Nicola Affaticati e Matteo Violani, nell'ambito di iniziative promosse da altre Associazione e Istituzioni, che sono anche rispettivamente esploratore e rover dell'AGESCI.
Articolo

Appello di Trieste per la pace

Ci siamo incontrati in questi giorni a Trieste per riflettere sul tema della prossima Settimana Sociale, dal titolo “Al cuore della democrazia”, e abbiamo condiviso l’urgenza di rivolgere insieme un appello accorato per la Pace ai leader dei Governi, ai rappresentanti delle istituzioni e in particolare a coloro che si candidano a guidare l’Unione Europea.
Articolo

Tanti auguri AGESCI! 1974-2024, 50 anni di AGESCI dalla sua fondazione 

Da 50 anni l’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è al servizio della crescita delle giovani generazioni del nostro Paese, offrendo loro l’opportunità di fare del proprio meglio per lasciare il mondo migliore di come l’hanno trovato, in un’ottica di protagonismo e di educazione alle scelte.
Articolo

L’AGESCI e la centralità dell’Educazione, concluso il 50° Consiglio generale

Si è concluso il 28 aprile il 50° Consiglio generale dell'AGESCI tenutosi a Bracciano (Roma) con la partecipazione di circa 400 fra Consiglieri generali, Capo Guide e Capi Scout, Presidenti del Comitato nazionale e Assistenti ecclesiastici generali che hanno accompagnato l’Agesci in questi 50 anni di storia.
Articolo

Ultimo giorno del 50° Consiglio generale

Il quarto e ultimo giorno del 50° Consiglio generale inizia nel buon umore, nei sorrisi di chi sa che sta per salutarsi, felice di aver fatto parte di qualcosa di bello e di utile per l’Associazione. Avviamo la giornata con il momento di preghiera animato da don Gianni Branco, Assistente ecclesiastico della Formazione capi.  
Articolo

#CG2024 Il terzo giorno – Il cardinale Zuppi: “La vostra esperienza può e deve aiutare anche la Chiesa, nel servizio all’umanità” 

Il terzo giorno di Consiglio Generale comincia con il sole e il vento che spazza le nuvole: un buon auspicio per una giornata che si rivelerà oltremodo ricca e significativa.