Articolo

L’impegno dell’AGESCI nei suoi 50 anni dalla fondazione. Giustizia e legalità per il Bene comune.

L’AGESCI, nell’anno in cui festeggia i suoi 50 anni, rinnova l’impegno per la giustizia e la legalità con due appuntamenti importanti: dal 17 al 19 marzo a Casal di Principe per il trentennale della morte, per mano della Camorra, di don Peppe Diana, e il 21 marzo a Roma al fianco di Libera per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Consulta i Documenti preparatori al Consiglio generale 2024

Dal 25 aprile al 28 aprile si terrà a Bracciano (Roma) il 50° Consiglio generale dell’AGESCI “Capi e ragazzi per un mondo migliore”.
Articolo

Marzo di legalità, in cammino verso il 21 marzo e il trentennale della morte di don Peppe Diana

Nel corso delle celebrazioni per i 50 anni dell'AGESCI, in un febbraio che stiamo dedicando al tema del Creato, marzo sarà un mese molto denso di iniziative legate al tema della cittadinanza attiva, dell'impegno politico per il Bene comune.
Articolo

50 anni dell’AGESCI. Papa Francesco riceve in udienza l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

Il Santo Padre in occasione del 50° anniversario dalla nascita dell'AGESCI- Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - ha ricevuto oggi in udienza, Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale, don Andrea Turchini neo-Assistente Ecclesiastico generale e p. Roberto del Riccio, che è stato Assistente generale dell'Associazione fino allo scorso gennaio.
Articolo

Messaggio della Capo Guida e del Capo Scout d’Italia per la Giornata del Pensiero 2024

La Capo Guida e il Capo Scout d'Italia hanno preparato per il Thinking Day 2024 una lettera per tutta l'Associazione.
Articolo

Giornata mondiale del Pensiero 2024: il nostro Mondo il nostro Futuro Rigoglioso

La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi. La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, che di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale.
Articolo

La CEI ha nominato don Andrea Turchini nuovo Assistente ecclesiastico generale AGESCI

Nel corso dei lavori del Consiglio Permanente del 22 - 24 gennaio la Conferenza Episcopale Italiana ha nominato don Andrea Turchini nuovo Assistente ecclesiastico generale della nostra Associazione.

Per incentivare il protagonismo giovanile, nasce AltaVoce Academy

Per incentivare il protagonismo giovanile, nasce AltaVoce Academy. 4 ragazze e ragazzi su 10 tra i 14 e i 19 anni nel 2022 hanno svolto attività di partecipazione sociale e 1 su 2 attività di partecipazione civica e politica.

80 anni dopo, di nuovo nelle Catacombe di Priscilla per la nostra Promessa

Oggi siamo tornati di nuovo nelle Catacombe di Priscilla. Con noi per il momento commemorativo, durante il quale è stata rinnovata la Promessa, non solo alcune giovani guide di Roma in rappresentanza di tutta Italia, ma anche coloro che la nascita dell’AGI la vissero in prima persona. Insieme hanno detto nuovamente il loro "eccomi" per rinnovare ancora una volta l’impegno e i valori che hanno contraddistinto la loro crescita come donne.
Articolo

L’AGESCI celebra gli 80 anni dalla fondazione dell’AGI, Associazione Guide Italiane

Era il 28 dicembre 1943 quando a Roma, ancora in piena occupazione tedesca dove il regime fascista aveva proibito ogni forma di associazionismo, otto ragazze si riunirono presso le Catacombe di Priscilla assieme ad un Padre domenicano, Agostino Ruggi d'Aragona e promisero il loro impegno dando vita all'AGI,  Associazione Guide Italiane.