Organigramma

LIVELLO NAZIONALE LIVELLO REGIONALE LIVELLO DI ZONA LIVELLO DI GRUPPO Comitatoregionale Capo Guida Capo Scout Incaricatiregionali Comitatodi Zona Incaricatidi Zona Commissione economica nazionale Comitatonazionale Incaricatinazionali Collegiogiudicantenazionale CollegioNazionaledi Controllo Consiglio nazionale Consiglio generale Assemblea regionale Consiglio regionale Consiglio di Zona */ Assemblea di Zona // Comunità R/S Brancoo/ Cerchio Comunità Capi Reparto

capo-guida

capo-guida

Caposcout: Fabrizio Coccetti

commissione-economica

Sono funzioni della Commissione economica nazionale: a. fornire al Consiglio generale elementi di valutazione circa la gestione e la politica economico-finanziaria e amministrativa dell’Associazione, in rapporto agli scopi educativi della stessa; b. supportare la rete associativa ed in particolare gli Incaricati nazionali all’organizzazione e la segreteria nazionale nell’espletamento delle loro funzioni; c. fornire pareri in materia economica e finanziaria al Comitato nazionale, all’Ente nazionale Mario di Carpegna e alle diverse articolazioni del sistema AGESCI, Fiordaliso, Cooperative territoriali su richiesta degli stessi e/o del Comitato nazionale; d. vigilare sull’uso del Marchio scout secondo quanto previsto dal Regolamento. 2. La Commissione economica nazionale è composta da tre membri eletti dal Consiglio generale fra i capi con nomina provvisti di specifica esperienza e capacità professionali; essi eleggono al loro interno il Presidente della Commissione stessa. 3. Durante il loro mandato, i componenti la Commissione economica nazionale non possono ricoprire altri incarichi nell’ambito del Comitato nazionale o di Comitati regionali; non possono inoltre essere dipendenti o amministratori delle rivendite ufficiali scout.

consiglio-generale

Il Consiglio generale è composto da:

a. la Capo Guida e il Capo Scout;

b. i Consiglieri generali eletti nelle Zone;

c. i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali;

d. i componenti il Comitato nazionale;

e. gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche;

f. i Consiglieri generali nominati annualmente dalla Capo Guida e dal Capo Scout.

Vi partecipano inoltre:

a. con solo diritto di parola gli Incaricati nazionali nominati e i componenti della Commissione economica nazionale;

b. con solo diritto di parola sugli argomenti di loro competenza i componenti e i membri permanenti del Collegio giudicante nazionale decaduti dall’incarico di Consigliere generale, il Presidente dell’Ente nazionale Mario Carpegna e il Presidente della Fiordaliso.

consiglio-nazionale

Il Consiglio nazionale è costituito da:

a. i componenti il Comitato nazionale;

b. i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali;

c. gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche.

Vi partecipano, inoltre, con solo diritto di parola: a. la Capo Guida e il Capo Scout; b. gli Incaricati nazionali previsti dall’art. 47 dello Statuto; c. il Presidente della Commissione economica limitatamente alle competenze della stessa.

Vi partecipano infine come invitati permanenti: a. il Presidente dell’Ente nazionale Mario di Carpegna  b. il Presidente della Fiordaliso Società Cooperativa.

collegio-giudicante

Il Collegio giudicante nazionale ha competenza esclusiva per i procedimenti disciplinari nei confronti dei soci adulti, fatti salvi i poteri in materia della Capo Guida e del Capo Scout e nel rispetto delle disposizioni contenute nel presente Statuto e nel Regolamento.

comitato-nazionale

incaricati-nazionali

collegio-nazionale-di-controllo

Sono funzioni del Collegio nazionale di controllo: a. vigilare sull’osservanza della legge, anche con riferimento alle disposizioni del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 qualora applicabili, e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento; b. monitorare l’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; c. riferire al Consiglio generale sui risultati dell’esercizio sociale e sull’attività svolta nell’adempimento dei propri compiti mediante una relazione, effettuando, inoltre, le proprie osservazioni e proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione; d. esercitare la revisione legale dei conti nel caso in cui ciò venga deliberato dal Consiglio generale; e. attestare la conformità del bilancio sociale, ove predisposto ai sensi dell’art. 14 del Codice del Terzo settore, in conformità alle linee guida della medesima normativa. 2. Il Collegio nazionale di controllo esercita le funzioni di organo di controllo del livello nazionale di cui all’art. 30 del Codice del Terzo settore. 3. Il Collegio nazionale di controllo è composto da tre membri eletti dal Consiglio generale fra i capi con nomina provvisti di specifica esperienza e capacità professionali, di cui almeno uno deve essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 2397, c.2 del Codice civile. Essi eleggono al loro interno il Presidente del Collegio stesso. 4. Il Collegio nazionale di controllo partecipa, per il tramite di un proprio componente e con solo diritto di parola, alle riunioni del Comitato nazionale. 5. Nei due anni solari precedenti l’elezione, durante il loro mandato e per i due anni solari successivi, i componenti del Collegio nazionale di controllo non possono ricoprire altri incarichi nell’ambito degli organi del livello territoriale nazionale o regionale; non possono inoltre essere dipendenti o amministratori delle rivendite ufficiali scout e degli enti del Sistema AGESCI nazionale, come definiti dal Regolamento.