L’AGESCI in piazza il 5 novembre: la pace è possibile!

L’AGESCI presente alla manifestazione del 5 novembre a Roma per dire che la pace è possibile. Oltre 100.000 le persone presenti tra cui centinaia di scout e guide giunti da tutta Italia. L’AGESCI è stata promotrice della grande manifestazione per la Pace #EuropeForPeace insieme a Rete Pace Disarmo e a tantissime organizzazioni nazionali e territoriali.

Francesco Scoppola, Presidente del Comitato nazionale AGESCI insieme a Roberta Vincini, dal palco della piazza: «Grazie, grazie di una piazza che non è oggi un insieme di sigle, di bandiere, di colori. Una piazza che va oltre, che mette insieme le persone e le proietta fuori dalle singole appartenenze individuali, le posiziona lontano dai nostri individualismi miopi per portare una condanna forte ad una guerra che non è accettabile nel nostro mondo contemporaneo. La costruzione della pace non passa soltanto nella rinuncia o nel ripudio alla guerra. Non c’è pace senza una cultura e crescita delle persone nella pace e per la pace. Non esiste un Dio nel nome del quale possa essere prevista una guerra o un conflitto. Tutto il messaggio cristiano, ed in esso il valore fondante dello scautismo, è per la pace e a favore di ogni possibile terreno di incontro. la nostra esperienza educativa con milioni di ragazze e ragazzi in ogni paese del mondo ci fa dire che “i bambini non sapendo che esistono le cose impossibili le realizzano”. La nostra speranza deve dunque basarsi sulle prossime generazioni: questo è il primo passo da compiere. Tra pochi anni quelli che “sono i ragazzi di oggi diventeranno uomini dei loro rispettivi paesi” ed è qui che lo scautismo, con il suo tessuto di vite e relazioni umane, ha l’occasione di contribuire a dare al pendolo l’oscillazione contraria facendolo tornare dalla pratica del buon senso e della comprensione reciproca».

Foto ufficio stampa AGESCI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nessun commento a "L'AGESCI in piazza il 5 novembre: la pace è possibile!"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.