Zaccaria Dellai al Quirinale per ricevere l’Attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica

Oggi Zaccaria Dellai del Gruppo AGESCI Laives 3, del Trentino-Alto Adige è stato premiato al Quirinale dal Presidente Mattarella con l’Attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica.

Zaccaria è stato accompagnato dal papà Davide e dal Presidente del Comitato nazionale Francesco Scoppola.

Ha 11 anni, è un lupetto socievole, sensibile, altruista che da sempre mostra attenzione verso le persone anziane, che considera le sue “radici”.

Con la sua vivace fantasia ha inventato un personaggio, “Il vecio tarampa”, che ha reso protagonista di storie semplici, maturate e arricchite negli anni e raccolte in un sito internet. La sua amicizia con le persone anziane ha avuto modo di esprimersi anche all’interno della nostra Associazione dove Zaccaria ha creato una nuova specialità, “Amico degli anziani”: ha scritto agli Incaricati nazionali della branca Lupetti e Coccinelle proponendo di inserire la specialità nel novero di quelle che tutti i lupetti e le coccinelle possono scegliere.

“Sono davvero felice ed emozionato di rappresentare tutti i lupetti e coccinelle d’Italia -ci ha detto Zaccaria – e spero che questa sia un’occasione per valorizzare il legame fra giovani e anziani“.

In questi giorni abbiamo appreso, inoltre, che il Presidente Mattarella ha conferito l’Attestato di Alfiere della Repubblica anche ad altri tre ragazzi, che nella loro vita hanno svolto o svolgono anche il percorso scout, all’interno di altri ambiti che hanno portato a questo importante riconoscimento.

Il ringraziamento dell’Associazione va quindi anche a Giulia Martiniello che è di Padova, Francesco Spataro di Cosenza e Chiara Longo che arriva da Lecce che hanno saputo testimoniare e incarnare i valori dello scautismo e del guidismo. Promotori del bene comune, si sono messi a disposizione degli altri nel loro contesto sociale e territoriale con energia e capacità.

Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale dichiarano: “Siamo davvero onorati di questo riconoscimento, consapevoli che i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi sono capaci di grandi cose, sanno essere autentici cittadini attivi se si ha fiducia in loro. Lo scautismo e il guidismo, sono una testimonianza continua e senza termine fatta ogni giorno da 180.000 guide e scout nei propri territori in tutta Italia, ma anche in tutto il mondo essendo un movimento internazionale. Sappiamo che si impara da piccoli a diventare grandi e la nostra Associazione vuole dare il proprio contributo per creare alleanze volte a una società migliore, dove ci si prende cura sempre dell’altro.”

Si ringrazia il servizio fotografico del Quirinale per le immagini istituzionali.

Nessun commento a "Zaccaria Dellai al Quirinale per ricevere l'Attestato d'Onore di Alfiere della Repubblica"