Circa cinquemila persone il 5 marzo scorso erano in processione sulla spiaggia del terribile naufragio di Cutro, dietro una croce realizzata con i legni recuperati dal barcone.
Come guide e scout dell’AGESCI sentiamo la necessità di fermarci, siamo attoniti, vogliamo camminare dietro quella Croce, seguendo l’insegnamento di Gesù, che si manifesta nel volto dell’altro e che ci dice: “Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me, accoglie chi mi ha mandato” (Mt 10, 40).
Che la tragedia di Cutro ci lasci attoniti, ma non immobili, addolorati ma mai rassegnati.
L’AGESCI invita tutte le Comunità capi e i suoi gruppi a dedicare un momento di preghiera e riflessione su questa tragedia, ma anche a farsi promotori attivi de La scelta di accogliere, contribuendo concretamente all’affermazione del diritto di ogni persona a desiderare e costruire il proprio futuro, realizzando azioni di “rimozione degli ostacoli” che determinano disuguaglianze e ingiustizia.
Essere fedeli alla nostra Promessa che liberamente abbiamo pronunciato e rinnovato ci impegna “con l’aiuto di Dio” ad “aiutare gli altri in ogni circostanza”, ad andare incontro all’altro affinché ognuno si possa sentire pensato ed amato: vogliamo ascoltare ed accogliere la strada e la storia che le persone attraversano.
Essere operatori di giustizia e pace significa nei nostri contesti di vita quotidiana come nei contesti più ampi, operare scelte di riequilibrio fra chi ha troppo e chi nulla, sostenere concretamente i progetti di protezione e accoglienza di chi anche oggi rischia di perdere la vita nella ricerca della propria sicurezza.
Come ricordato da S.E. Il Card. Matteo Zuppi auspichiamo “una risposta strutturale, condivisa e solidale tra le Istituzioni e i Paesi. Perché nessuno sia lasciato solo e l’Europa sia all’altezza delle tradizioni di difesa della persona e di accoglienza”.
Maria, madre di Gesù, donna dell’accoglienza, ci accompagni in questo cammino di responsabilità che ogni guida e scout dell’AGESCI si impegna a percorrere.
Daniela Ferrara e Fabrizio Marano
La Capo Guida e il Capo Scout d’Italia
Roberta Vincini, Francesco Scoppola e p. Roberto Del Riccio sj
Presidenti del Comitato nazionale e Assistente ecclesiastico generale

Foto in apertura di don Francesco Gentile, Assistente ecclesiastico del Gruppo Isola Capo Rizzuto 1

«5 marzo 2023 – Via Crucis a Steccato di Cutro (KR). La croce è stata realizzata con i legni recuperati dal barcone naufragato».

Nessun commento a "Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me, accoglie chi mi ha mandato (Mt 10, 40)"