L’AGESCI rinnova il suo NO alle mafie con due appuntamenti

L’AGESCI rinnova il suo NO alle mafie con due appuntamenti importanti.

Il 19 marzo a Casal di Principe, ricordando le orme di don Peppe Diana insieme al gruppo scout da poco aperto e il 21 marzo a Milano con Libera, per la Giornata della Memoria e dell’Impegno.

L’AGESCI sarà presente per ribadire con forza che il contrasto alle mafie passa attraverso la promozione di una cultura di giustizia, di legalità e di democrazia, nel rispetto della nostra Costituzione.

Il 19 marzo a Casal di Principe, Caserta, nel giorno e nel luogo dove fu ucciso dalla camorra don Peppe Diana, sacerdote e scout dell’AGESCI, che ha incarnato nella sua vita giustizia e carità, nei passi dello scautismo.

Le ragazze e i ragazzi del Gruppo scout Casal di Principe 1 pronunceranno per la prima volta la Promessa, un impegno con cui esprimono la loro adesione ai valori e princìpi dello scautismo.

Tante sono le guide e gli scout che hanno deciso di seguire le orme di don Peppe. Da tutta Italia arrivano a Casal di Principe sia per campi invernali ed estivi e alcuni decidono di far nascere imprese sociali, associazioni, cooperative sociali e di gestire beni confiscati. Ma anche persone del territorio che hanno scelto di raccogliere il testimone lasciato, persone che hanno conosciuto lo scautismo anche grazie a lui, nei suoi racconti, nelle esperienze a Lourdes. La storia del gruppo appena nato si può ascoltare sul canale podcast dell’AGESCI dal 18 marzo dalle ore 20.

Il 21 marzo a Milano in occasione della Giornata della Memoria dell’Impegno, l’AGESCI aderisce alla manifestazione in ricordo delle vittime innocenti della mafia, indetta da Libera.

Un’alleanza che nasce dalla forte consapevolezza che il contrasto alle mafie e la promozione di una cultura di giustizia passano dall’educazione delle giovani generazioni e da una politica forte e responsabile sul tema.

Sempre il 21 alle ore 20:30 ci sarà lo spettacolo teatrale: Pi Amuri, storie di donne contro la mafia” a cura del Settore Giustizia pace e nonviolenza di Agesci Lombardia

L’Associazione ha svolto anche un proprio percorso di approfondimento con tre appuntamenti online in collaborazione con Libera, a cura del Settore Giustizia, pace e nonviolenza nazionale sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, della presenza delle mafie in Lombardia e nel nord Italia e sul passaggio dalla memoria all’impegno. Gli incontri sono disponibili sul canale YouTube di AGESCI nazionale.

Saranno giornate ricche di incontri, laboratori, seminari di approfondimento in collaborazione con le tante realtà sociali della rete di Libera.

“Due giorni per rinnovare l’impegno a continuare un’azione educativa che promuova la cultura della legalità e della giustizia, temi fondanti della nostra Associazione fin dalla sua nascita – dichiarano i Presidenti del Comitato nazionale AGESCI, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presenti a entrambi gli appuntamenti, con una grande rappresentanza sia dei livelli nazionali che regionali dell’Associazione-. Come educatori sentiamo la nostra responsabilità di cittadini e cristiani, perché siamo chiamati ad essere sentinelle della legalità e a dire il nostro NO convinto alle mafie. Avvertiamo pressante l’esigenza di essere cittadini attivi ed attenti, di pretendere il rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione, perché di essa siamo tutti custodi corresponsabili”.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 180.000 soci, è un’Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Nessun commento a "L'AGESCI rinnova il suo NO alle mafie con due appuntamenti"