Dal 1 al 4 maggio si terrà a Bracciano (Roma) il 52° Consiglio generale AGESCI: “Custodi di sogni“. Il massimo organo deliberativo dell’Associazione, formato da 300 Consiglieri generali provenienti da tutta Italia, si riunirà per definire l’orientamento e gli indirizzi educativi dell’Associazione.
Tra gli argomenti la verifica delle Strategie nazionali d’intervento 2021-2025 e l’approvazione delle nuove che andranno a definire le linee di riferimento per l’azione educativa e per la politica associativa dei prossimi anni.
Tema centrale dell’Area educativa e metodologica dell’Associazione, oltre alle riflessioni relative all’Educare alla Vita Cristiana, sarà l’accompagnamento dei giovani nel loro percorso di crescita con particolare attenzione alla dimensione della custodia dei sogni di cui sono portatori, per esplorare il rapporto tra libertà ed esperienza del limite anche dal punto di vista del mondo degli adulti chiamati a educare alla speranza nella complessità delle relazioni.
Nel corso dei lavori saranno eletti alcuni dei ruoli principali dell’organo di governo associativo.
“In questi quattro giorni di lavori assembleari ribadiamo con scelte operative la missione della nostra Associazione che è quella di contribuire alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell’impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale, operando per la pace.” Queste le parole di Giorgia Caleari e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia.
Sarà possibile seguire tutte le giornate su Facebook e Instagram con #CG2025
Foto di Andrea Pellegrini
Nessun commento a "Al via il 52° Consiglio generale dell'AGESCI. Custodire i sogni delle giovani generazioni è il tema portante."
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.