Comunicazione Beatificazione Giovanni Paolo II

Carissimi,

la beatificazione di Giovanni Paolo II, è stata celebrata con grande solennità domenica 1 maggio, seconda domenica di Pasqua e festa della Divina Misericordia, da lui stesso istituita.

La figura del Santo padre Giovanni Paolo II emerge sempre più, anche dagli studi effettuati in preparazione alla sua beatificazione, come quella di una personalità straordinaria, che ha caratterizzato in modo deciso la storia del Novecento e che ha saputo fare della sua vita e delle sue indiscusse doti personali un dono a servizio di Dio e della Chiesa.

Noi scouts dell’AGESCI gli siamo particolarmente grati e affezionati. Non possiamo non ricordare i suoi viaggi in ogni parte del mondo, insieme alle numerosissime visite alle Parrocchie romane, in cui la sua attenzione verso il mondo giovanile e verso lo scautismo emergevano con semplicità. Ma ricordiamo soprattutto le esperienze più universalmente conosciute, quali le Giornate Mondiali per la Gioventù da lui istituite, la Route Nazionale della Branca R/S con la sua visita memorabile ai Piani di Pezza nel 1986, l’udienza speciale con trentamila lupetti in occasione dell’iniziativa “Diamo una mano al Papa” e infine l’udienza concessa alla nostra Associazione in piazza San Pietro pochi mesi prima della morte, che ha visto radunati oltre 40.000 bambini, ragazzi, giovani e capi in un momento di festa e di condivisione davvero commovente. Innumerevoli sono state le occasioni di incontro, di dialogo, di fraternità. Per questo la nostra gratitudine a Giovanni Paolo II è davvero grande e sentiamo il desiderio di attestarla apertamente, così come siamo grati al Signore per il dono di questo nuovo Beato, che la Chiesa ci indica d’ora in poi come un esempio di vita autenticamente evangelica e come un testimone da invocare come aiuto per il nostro cammino di fede.

Siamo certi che saranno numerose le iniziative da parte dei Gruppi scout e delle Unità per ricordare la sua persona, ma soprattutto per celebrare questo avvenimento con spirito di fede. Molti vorranno probabilmente essere presenti anche alla celebrazione in piazza san Pietro nella mattinata del primo maggio, come segno di una partecipazione più viva. L’attesa che circonda questo storico avvenimento e le indicazioni che ci vengono da quanti lo stanno organizzando sconsigliano tuttavia di organizzare manifestazioni concomitanti o parallele, visto l’enorme afflusso di persone che raggiungerà Roma in quei giorni. Siamo sicuri quindi che quanti vorranno partecipare di persona a questo importante evento ecclesiale potranno farlo in comunione con le proprie Diocesi di provenienza, spesso in collaborazione con altre aggregazioni ecclesiali.

Ci sembra importante tuttavia dare visibilità all’interno della nostra Associazione a questo avvenimento così importante, sapendo che ciascuno di voi saprà trarne occasione di riflessione, di preghiera, di proposta di esperienze educative.

Affidando il nostro cammino all’intercessione del nuovo Beato, vi salutiamo e vi auguriamo di cuore “Buona Strada”.

Maria Teresa Spagnoletti

Giuseppe Finocchietti

La Capo Guida
Il Capo Scout