Roverway 2016

Dal 3 al 14 agosto 2016 si terrà in Francia un evento importante per gli scout di tutta Europa, il Roverway, un campo internazionale con circa 5.000 partecipanti. La cerimonia di apertura è prevista per il 3 agosto in 7 città diverse (Parigi, Rennes, Strasburgo, Lione, Montpellier, Amiens, Bordeaux).

L’incontro è destinato agli scout della Branca Rover e Scolte, ossia dai ragazzi dai 16 ai 21 anni. Parteciperanno quasi 600 persone appartenenti alla Federazione Italiana dello Scautismo, che comprende le associazioni scout AGESCI e CNGEI.

Il Roverway 2016 in Francia non è solo un evento, ma un’opportunità per “fare rete”. Un’occasione in cui ogni partecipante potrà portare il proprio modo di essere cittadino e condividere gli impegni che sta realizzando nella propria vita quotidiana, scoprendo che ognuno può portare il suo piccolo contributo, sempre valido al raggiungimento del bene comune. Chi parteciperà al Roverway sarà quindi rappresentante della propria comunità, in grado di riflettere sull’Europa di oggi per dare un contributo a costruire, insieme agli altri scout e guide, l’Europa di domani.

I temi del Roverway

Commitment (impegno)

Il Roverway sarà un’occasione per condividere azioni e impegno. Grazie ai partner locali, nella prima parte dell’evento, i Rover e le Scolte vivranno esperienze di servizio che permetteranno il contatto con la società civile.

Il Roverway aiuterà ogni Rover e Scolta a riflettere individualmente e come comunità su ciò che motiva il proprio mettersi in gioco e quali possono essere le sfide nella società di oggi.

Co-costruzione

I Rover e le Scolte non saranno soltanto partecipanti, ma principali fautori ed attori. In questo modo il Roverway diventa un luogo in cui i giovani prendono parte al processo decisionale, lavorando a stretto contatto con gli altri e scoprendo la ricchezza delle diversità.

Cittadinanza europea

Non si può leggere se non interpretando in senso generale la parola cittadinanza, in senso aperto, come accoglienza e come apertura, come capacità di lavorare per una piena consapevolezza del valore dell’inclusione partendo dalla propria identità per arrivare ad un dialogo con gli altri che sia di arricchimento reciproco. Non si può parlare di cittadinanza europea senza ragionare prima di cittadinanza in senso ampio e dei valori che concorrono a formare il buon cittadino sull’impronta delle intuizioni di Baden Powell, il fondatore dello scautismo, che parla di “cittadini del mondo”.

2 Commenti a "Roverway 2016"

• comment-avatar
    ALESSANDRO 3 Ago 2016 (0:52)

03–08–2016 Anche se con 2 giorni di ritardo, in attesa di trovare uno spazio più’ adatto:
    “109 ANNI DI SCAUTISMO: UN’ IDEA MERAVIGLIOSA DI B.-P. CHE HA CAMBIATO LA VITA DI QUASI MEZZO MILIARDO DI PERSONE !!!!”. Con il magico ricordo dell’ Alba del Centenario, vissuta a ROMA al Circo Massimo, quel magico 01 AGOSTO 2007 ! SCAUTISMO e GIOCHI OLIMPICI: le 2 piu’ belle invenzioni delle’ Umanita’ ! ALESSANDRO DE VERIS—–GENOVA

• comment-avatar
    Luigi 13 Ago 2016 (9:01)

Un esperienza che dopo tanti anni rivive ogni giorno il mio ad un campo Baden mi mi disse che gli unici che possono sciogliere la mia promessa sono tutti gli altri scaut uniti in cerchio una cosa impossibile perche si è scaut per la vita ma soprattutto nel cuore. Ho rinnovato la promessa sul tetto del duomo a Milano e intorno a me avevo tanti altri come me che vogliono lasciare questo mondo meglio di come l’haano trovato, difficile ma insieme a piccoli passi ci riusciremo. Grazie B.P. Buona strada a tutti