AGESCI e Referendum Costituzionale

In merito all’articolo pubblicato giovedì 11 agosto sul giornale Il Messaggero dal titolo “Dalla Coldiretti agli Scout per il Sì”, l’AGESCI, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, precisa che la frase in cui si afferma che “la maggior parte delle associazioni scout” è schierata per il Sì al referendum sulla riforma costituzionale, non è riferibile all’AGESCI.

AGESCI sottolinea di non aver preso nessuna posizione ufficiale relativamente al referendum previsto in autunno e di non avere intenzione di farlo nei prossimi mesi.

Aggiungiamo che in caso di interviste ogni associato sarà libero, ovviamente, di esprimere la propria posizione a titolo personale, senza impegnare in nessun modo l’Associazione.

2 Commenti a "AGESCI e Referendum Costituzionale"

• comment-avatar
    Elena 4 Ott 2016 (18:25)

Dite che “ogni associato sarà libero di esprimere la propria posizione a titolo personale” perchè “LAVIAMOCENE LE MANI” pareva brutto! Gli adulti in AGESCI sono chiamati a fare una scelta scout, una scelta di fede e una scelta politica: quale migliore occasione per prendere una posizione politica, apartitica, in un avvenimento che coinvolge la nostra nazione così nel profondo? Siamo chiamati ad essere “CITTADINI DEL MONDO” e questo referendum è troppo importante per lavarcene le mani e per non prendere una posizione.

• comment-avatar
    Agesci 25 Ott 2016 (9:47)

Gen.le Elena,
    da parte dell’associazione c’è un impegno formativo, come dimostra anche l’ultimo numero di Proposta Educativa dedicato in gran parte al tema della partecipazione che contiene un approfondimento specifico sul referendum con le ragioni del si e del no.
    In molte realtà locali, singoli gruppi stanno organizzando incontri di approfondimento sul tema per conoscere e poi meglio scegliere.

Ufficio stampa AGESCI