Consiglio generale: una porta aperta alla Luce

Sul prato di Bracciano 350 capi scout pronti per tracciare il cammino dell’associazione

Bracciano (Roma), 27/04/2017

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – si riunirà come di consueto a Bracciano (Roma) dal 29 aprile al 1 maggio per i lavori del 43° Consiglio generale, l’organo legislativo dell’AGESCI.

Partecipano i Responsabili, gli Assistenti ecclesiastici e i delegati di tutte le Regioni d’Italia. Per la prima volta nella storia associativa il prato di Bracciano vedrà anche la presenza di capi in rappresentanza di tutte le zone territoriali d’Italia.

Per questo Consiglio, che si riunisce una volta all’anno per deliberare sui temi di indirizzo politico dell’Associazione, si è scelto il titolo: “Una porta aperta alla Luce”.

Da quest’anno il Consiglio generale è chiamato ad elaborare e approvare le Strategie Nazionali d’Intervento: ambiti o idee di riferimento, indirizzati a tutti i livelli dell’Associazione, che ispireranno la politica associativa verso l’esterno; le scelte e l’azione educativa di tutti i livelli (Gruppo, Zona, Regione, Nazionale).

Poi, importante, sarà la verifica di eventi significativi svolti nell’ultimo anno come il Festival Bambino, “Da Lampedusa al Brennero” e soprattutto il Convegno del Centenario dello scorso gennaio ad Assisi.

In questo Consiglio generale si svolgeranno le elezioni per alcuni ruoli importanti, in particolare la Presidente del Comitato nazionale, l’Incaricato nazionale all’Organizzazione e l’Incaricata nazionale alla Branca Lupetti e Coccinelle.

Sarà possibile seguire il Consiglio generale su Twitter con #CG17

L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche ASCI (maschile) e AGI (femminile). Ad oggi conta 185.000 aderenti, di cui circa 30.000 sono educatori, ed è organizzata in oltre 2000 gruppi locali.

Nessun commento a "Consiglio generale: una porta aperta alla Luce"