Il #CG18 “in pillole”

I Consiglieri generali avranno già disfatto lo zaino dopo la tre-giorni sul pratone di Bracciano, condividendo ricordi, emozioni e momenti con le Zone?

Nel caso non abbiano ancora fatto prendere aria al sacco a pelo, li aiutiamo noi, con un breve riepilogo di quello che è successo e di quanto è stato deciso sotto al tendone!

Non si possono, innanzitutto, non menzionare gli ospiti di questo #CG18: dal sacro, con la presenza del Cardinal Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha celebrato la Santa Messa sul prato di Bracciano; al profano, con un grande Roberto Vecchioni, che ha condiviso con i Consiglieri pensieri sull’educazione e tante delle sue note, partendo da “Sogna, ragazzo, sogna” fino a “Samarcanda”, evergreen dei canzonieri scout.

“Ciascuno di noi è chiamato ad essere servo inutile a tempo pieno, per le nostre Zone e le nostre Comunità capi”, è stato invece il messaggio di benvenuto di Capo Guida e Capo Scout, che ha lanciato il tema del #CG18, ripreso più volte durante i lavori.

Questo Consiglio generale ha anche ospitato il concerto finale della prima edizione dell’AGESCI Music Festival, il concorso per musicisti e cantautori scout lanciato quest’anno a livello nazionale.

Altro momento importante, quello delle chiamate al servizio! Tanti i ruoli da rinnovare e tante le persone da ringraziare per il loro servizio. Eletto il nuovo Capo Scout, Fabrizio Coccetti; il Presidente del Comitato nazionale, Vincenzo Piccolo; gli Incaricati al Coordinamento Metodologico, Tania Cantini e Paolo Carboni; l’Incaricato alla Branca R/S, Alessandro Denicolai; confermati l’Incaricata all’Organizzazione, Germana Aceto e l’Incaricato alla Branca E/G, Gionata Fragomeni.

Entrano a far parte della Commissione economica Benedetto Faggiano, Andrea Di Lorenzo, Stefano Danesin e Fabio Caridi mentre entrano nel Collegio giudicante nazionale Chiara Cini, Roberto Beconcini e Pietro Vecchio.

Si salutano Ferri, Matteo, Giorgia, Francesco, Sergio, Vittorio, Luca, Antonino e Caterina al termine del loro servizio.

Nel pomeriggio è stato presentato dagli ICM il convegno “Con il tuo passo”, in programma il prossimo 2 giugno a Bracciano, che affronterà il tema della disabilità in Associazione. Durante le pause dai lavori, i Consiglieri hanno potuto vedere tutti i volti delle #comunitàincammino, in una serie di video proiettati nel tendone.

E poi, le commissioni e le deliberazioni, protagoniste da sempre del CG. La tecnologia, quest’anno, ha conquistato anche il tendone: sono arrivate le palette elettroniche che hanno reso il voto più veloce e a prova di errori di conteggio. Vi presentiamo le principali decisioni, in attesa degli Atti ufficiali.

Relazione Comitato nazionale

Il #CG18 ha dato mandato al Comitato nazionale di arricchire la sezione dedicata alle Strategie nazionali di intervento del sito AGESCI con documenti, video, pubblicazioni per ispirare ed arricchire i percorsi delle Comunità capi, spesso in difficoltà con la concreta applicazione delle SNI. A tal proposito, il Consiglio nazionale dovrà definire una proposta per verificare l’attuazione delle SNI ed il coinvolgimento dei vari livelli associativi nonché un percorso per definire le prossime strategie.

Area Organizzazione

Eliminata la Commissione uniformi, i cui compiti sono stati ripartiti tra Consiglio nazionale (per la parte di tutela del valore dell’uniforme e di garanzia associativa) e Comitato nazionale (per i compiti esecutivi), mentre a Fiordaliso viene affidata l’operatività.

Respinta la proposta dei Consiglieri generali della Lombardia, che chiedevano l’istituzione di una commissione per affrontare in maniera efficace la tematica della sicurezza in attività: diversi interventi hanno infatti evidenziato come il tema sia già affidato al Settore protezione civile.

La quota per il censimento 2018 – 2019 rimane stabile a 35 euro.

Area Formazione capi

Approvata la verifica del percorso formativo per i capi Gruppo, mentre è stata rimandata al #CG19 la riflessione sullo sviluppo e sull’apertura di nuovi gruppi, su richiesta del Consiglio nazionale.

Approvata anche la richiesta di modifica del regolamento per le autorizzazioni delle unità, su proposta del Consiglio regionale della Regione Emilia Romagna: secondo il vecchio testo, dopo il CFA si era autorizzati ad aprire un’unità per due anni, mentre l’articolo per la richiesta della nomina a capo dice che bisogna aver fatto servizio educativo per almeno due anni, di cui uno dopo il CFA. Considerato il fatto che talvolta l’iter di richiesta di nomina a capo non si conclude del tutto durante questo secondo anno, ora si può autorizzare l’apertura dell’unità al terzo anno nel caso in cui la richiesta di nomina abbia ricevuto parere favorevole almeno dalla Regione.

Arriva anche la nomina a capo 2.0: è stato dato mandato al Consiglio nazionale, entro il 2019/2020, di informatizzare il processo di richiesta attraverso BuonaStrada. Sempre su BuonaStrada, si potrà chiaramente indicare se si vuole ricevere copia cartacea delle riviste associative.

Area Istituzionale

Rinviato al 2019 l’adeguamento dello Statuto e al 2021 quello del Regolamento, dopo i lavori di un gruppo di lavoro presieduto da Capo Guida e Capo Scout che presenteranno le proposte di modifica entro dicembre 2018. La discussione è stata anche occasione per interrogarsi e confrontarsi rispetto a ciò che la Riforma Leonardo ha avviato nelle nostre Zone e nelle nostre Regioni. Per questo il #CG18 ha confermato il mandato a Capo Guida e Capo Scout affinché il gruppo di lavoro Ponte insieme ad alcuni Consiglieri generali rappresentativi dei territori, definisca al meglio il ruolo e il profilo del Consigliere generale.

Approvata modifica regolamentare circa la composizione del Comitato nazionale con lo scopo di ribadire che il Comitato “in forma ristretta” è solo una modalità organizzativa dell’esecutivo, teso a garantire efficacia ed efficienza operativa all’esecuzione dei compiti, mentre al Comitato allargato alle Branche è affidata la discussione e la condivisione delle decisioni di carattere strategico, programmatico e metodologico.

Infine, approvata l’introduzione nella vita associativa, accanto all’attestato di benemerenza, anche l’encomio associativo. Esso rappresenterà una nuova onorificenza che Capo Guida e Capo Scout potranno più facilmente concedere, pur nel rispetto dei criteri previsti dall’attuale disciplina, lasciando l’attestato di Benemerenza ai casi ritenuti di più elevato rango e significato, come avviene nell’attuale prassi.

Un commento a "Il #CG18 "in pillole""

  • comment-avatar
    M.Ornella Fulvio 21 Mag 2018 (16:21)

    Piùcheun commento è un augurio affettuoso!
    Buon lavoro a Fabrizio Coccetti amico gioioso del passato! Gli anni sono passati, ma sei sempre prezioso per il tuo grande contributo!
    Ti ho sempre nel cuore!
    M.Ornella Fulvio

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.