Al via il convegno Assistenti, aperto anche ai Capi

Vita cristiana, esperienza del Risorto 

La comunità che celebra, annuncia e genera 

25 – 27 gennaio 

Il 7° convegno Assistenti ecclesiastici si sta svolgendo online e terminerà 27 gennaio prossimi. 

La novità di quest’anno è che alcuni appuntamenti saranno disponibili e visibili sul canale YouTube AGESCI nazionale anche per i capi della nostra Associazione.

Richiamati dalle parole di papa Francesco a “… ripensare le strutture, gli obiettivi, lo stile e i metodi evangelizzatori delle nostre comunità” torniamo ad interrogarci sull’educare alla vita cristiana in AGESCI.

Alla luce delle riflessioni del Consiglio generale 2020 ci ritroviamo per approfondire il percorso che porterà la nostra Associazione dal fare catechesi con il metodo scout a educare alla vita cristiana, e rendere l’esperienza di incontro con Dio, un’esperienza di vita quotidiana.

Il convegno è certamente destinato in prima battuta agli assistenti ecclesiastici di tutti i livelli e a chi accompagna il percorso di crescita nella fede delle Comunità capi.

Ma sarà vissuto online e questa modalità ci consente di poter offrire alcuni interventi ai capi che sono interessati e desiderano approfondire.

In particolare segnaliamo che il 26 gennaio alle 20.30 Mons. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, rifletterà con noi sull’educazione al dialogo interreligioso oggi, e ci guiderà a conoscere il pensiero di papa Francesco a riguardo.

L’incontro sarà l’occasione per incrociare le tematiche dell’Osservatorio di accoglienza dei ragazzi di altre religioni e pertanto vorremmo invitare in modo particolare a partecipare le Comunità capi coinvolte dall’Osservatorio, i Responsabili regionali, gli Incaricati regionali e i capi campo dei campi di formazione.

 

Scarica il programma

 

Nessun commento a "Al via il convegno Assistenti, aperto anche ai Capi"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.