Camminiamo insieme, un Giglio per la Pace e la libertà di stampa

Un Giglio per la Pace e la libertà di stampa promosso dall’Università eCampus, che ha il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e la collaborazione del Comune di Roma, premia giornalisti o realtà associative che, attraverso un impegno individuale o associativo, hanno dato vita ad iniziative, attività o gesti per la pace, per l’inclusione sociale e per la libertà di stampa.

La prima edizione del Premio, che avrà cadenza annuale, si è celebrata a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, lo scorso 13 maggio.

Oltre ai giornalisti premiati, nell’ambito dei riconoscimenti speciali, Camminiamo insieme, la nostra rivista per le Scolte e i Rover, ha vinto il premio per le iniziative di Pace e di inclusione sociale e della libertà di stampa. Presenti all’evento, oltre ad Elena Marengo capo redattrice, Clara Vite e Francesco Chiulli per la redazione di Camminiamo insieme, la Capo Guida d’Italia Daniela Ferrara, il Capo Scout d’Italia Fabrizio Coccetti, la Presidente del Comitato nazionale Roberta Vincini e l’Incaricata Comunicazione Andreina del Grosso.

Ecco la motivazione dell’assegnazione del premio:

Camminiamo insieme

Giornale dell’AGESCI, che offre ai giovani uno spazio e una possibilità di raccontare il Bene possibile che insieme agli altri sanno costruire. È uno strumento di diffusione di pensieri di speranza e di pace che gli scout, in tutto il mondo, rappresentano per l’umanità.

Nel corso della giornata è stato consegnato un riconoscimento speciale alla memoria di David Sassoli per il suo impegno quotidiano che si riassumeva così: “Essere costruttori di pace oggi vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro e, soprattutto, impegnarsi a ridurre quelle disuguaglianze che persistono nelle nostre società.” Pace e libertà di stampa, sono un mezzo per mettere al centro l’essere umano, focus indispensabile per partecipare in modo attivo alla realizzazione quotidiana di pensieri e azioni in grado di perseguire e incontrare la pace

Per questa prima edizione il Premio è stato assegnato all’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD), insieme a Marco Tarquinio di AvvenireFiorenza Sarzanini del CorseraPaolo Petrecca di RaiNews24Elisabetta Soglio di Buone Notizie e Marco Conti addetto stampa della Presidenza della Repubblica.

Nessun commento a "Camminiamo insieme, un Giglio per la Pace e la libertà di stampa"