20 novembre, Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Quest’anno, il 23 novembre a Roma (alle 10, 30 sul canale YouTube di VITA), il Gruppo CRC al quale Agesci partecipa presenta al Governo e al nuovo Parlamento dieci priorità. Sono sfide alte che richiamano quanto espresso, a livello internazionale, dalla Child Guarantee o dalla Strategia dell’UE sui diritti dei minori e garanzia europea per l’infanzia e, in Italia, dal Piano nazionale infanzia e adolescenza, dal Piano per l’attuazione della Garanzia Infanzia (Pangi), dalle Linee guida sulla partecipazione, dal Piano nazionale di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori.

Si tratta di sfide alle quali oggi occorre dare concretezza, come segnalato anche dall’Autorità Garante al Governo.

Riguardano, infatti, la vita dei ragazzi e temi quali la povertà minorile, l’ambiente; ma anche istanze più puntuali su salute e benessere psicofisico, partecipazione, cittadinanza, educazione all’affettività e alla cittadinanza digitale.

Alcune di queste vedono AGESCI già in cammino: i temi sulla cittadinanza come quelli sulla partecipazione o sulla custodia del Creato sono stati affrontati in questi anni e posti al centro dell’attenzione sia pedagogica che metodologica.

Altre sono state poste come prioritarie in agenda per cominciare a esplorare territori complessi: i percorsi tracciati dal Consiglio generale 2022 sulle relazioni di cura e di benessere e sugli abusi, sull’affettività in generale e sull’identità di genere e orientamento sessuale, ma anche sull’essere artigiani di pace sono opportunità per offrire il nostro contributo concreto.

È la vita dei ragazzi in gioco: per questo deve trovare spazio non solo la loro voce, ma soprattutto la loro possibilità di esprimersi e di scegliere perché possano essere realmente protagonisti di azioni di cambiamento.

Foto di Valentina Dal Monte

Nessun commento a "20 novembre, Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.