Giornata mondiale del Pensiero 2023: il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace

La Giornata Mondiale del Pensiero è una giornata di amicizia internazionale che festeggiamo dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi.

La data del 22 febbraio è stata scelta perché era il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, che di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale.

Le guide e le scout di 100 paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale della Ragazza 2020, hanno messo al primo posto l’ambiente tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo. Si è quindi deciso che il tema della Giornata Mondiale del pensiero dal 2022 al 2024 sarebbe stato Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace.

Nel 2023, si prosegue il secondo anno del percorso triennale per far sì che le Guide e le Scout diventino leader consapevoli dell’ambiente. Quest’anno le attività attraverseranno i diversi livelli di relazione con la natura: personale, comunitario e globale.

Combinare questi diversi aspetti permette di imparare dalla natura e lavorare con essa al fine di creare un futuro più pacifico e sicuro per le ragazze di tutto il mondo.

Benché sia possibile inviare il proprio contributo direttamente a WAGGGS, molte Organizzazioni Membro, come la Federazione Italiana dello Scautismo, preferiscono raccogliere i fondi ed inviare l’importo raccolto a WAGGGS, in modo da poter avere un’idea del contributo e dell’impatto degli scout e delle guide della FIS.

Per questo vi chiediamo di versare i fondi raccolti sul conto corrente intestato alla Federazione Italiana dello Scautismo: Banca popolare Etica Scpa – IBAN: IT89P0501803200000015114804. Nel versamento, vi chiediamo di scrivere nella causale: Associazione d’appartenenza (AGESCI o CNGEI) – Nome del Gruppo/Sezione – TD 2023.

Leggi qui il documento

Nei prossimi giorni questo documento verrà aggiornato con ulteriori contributi con le attività proposte dalle Branche per vivere insieme la Giornata mondiale del Pensiero 2023 e la lettera federale di presentazione.

Nessun commento a "Giornata mondiale del Pensiero 2023: il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace"