Il Presidente Mattarella conferisce l’Attestato d’onore di Alfiere della Repubblica a Zaccaria Dellai, lupetto dell’AGESCI

COMUNICATO STAMPA

Zaccaria ha mostrato attenzione e cura verso gli anziani che considera “radici” con cui mantenere vivo il legame intergenerazionale.
Senso civico, sensibilità e maturità Zaccaria è simbolo che i bambini e le bambine sono promotori del bene e autentici cittadini attivi.
Zaccaria Dellai, nato a Bolzano, ha 11 anni
Ha espresso il desiderio di visitare periodicamente gli ospiti della casa di riposo di Laives in provincia di Bolzano e ha richiesto che a livello nazionale si potesse inserire nel percorso scout una specialità nuova dedicata proprio a loro: la specialità “amico degli anziani“. Le specialità,  nel percorso scout,  sono uno strumento di progressione personale, tese a sviluppare le capacità individuali, sia evidenti che nascoste. I lupetti e le coccinelle mettono poi a disposizione della comunità le competenze acquisite. Con la sua vivace fantasia ha inventato un personaggio, “Il vecio tarampa”, che ha reso protagonista di storie semplici, maturate e arricchite negli anni e raccolte in un sito internet.
I Presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, hanno dichiarato:
“Siamo orgogliosi di avere Zaccaria Dellai nella nostra Associazione e di avere tanti bambini e bambine che come lui fanno “del loro meglio per migliorare se stessi” ed essere utili agli altri. Quest’attenzione di Zaccaria denota altruismo e maturità nonostante la sua giovane età.
Con questa sua intraprendenza, è sicuramente da stimolo per tutti i lupetti e le coccinelle: testimonia che ognuno di noi, anche i più piccoli, possono e devono essere protagonisti di ciò che fanno, promotori del bene con gesti non sempre suggeriti o veicolati esclusivamente dagli adulti.
Ringraziamo sinceramente il Presidente Mattarella per questo prestigioso riconoscimento che l’AGESCI tutta oggi riceve”.

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 180.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Nessun commento a "Il Presidente Mattarella conferisce l'Attestato d'onore di Alfiere della Repubblica a Zaccaria Dellai, lupetto dell'AGESCI"