Oggi è la Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 e la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989.

In Italia il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), di cui anche AGESCI fa parte, è un network attualmente composto da più di cento soggetti del Terzo Settore, che da anni si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, coordinato da Save the Children Italia. Il Gruppo CRC si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Da allora il network redige regolarmente rapporti di aggiornamento annuali e periodici.

Il rapporto 2023 descrive come i diritti mancati pongano i minori di età in uno stato di sospensione tra legittimi sogni e tante incertezze, derubati della speranza nel futuro, prima dalla pandemia, ora da guerre sentite molto vicine e dalle conseguenze imprevedibili.

Le giovani generazioni hanno il diritto di poter crescere verso un futuro di pace duratura dove violenza e persecuzioni siano abolite e i diritti umani fondamentali siano garantiti.

Il Jamboree 2023 ha convocato i ragazzi di tutto il mondo invitandoli a disegnare i propri sogni!

Agli adulti spetta il compito di fare spazio alle visioni dei ragazzi, affidandosi alla loro capacità di portare novità, accompagnandoli nella costruzione del presente perché possano continuare a sognare il futuro.

Come Associazione ci sentiamo sollecitati a contribuire, con uno sguardo vigile verso i bisogni e i diritti dei bambini, bambine, ragazzi e ragazze di ogni parte del mondo, con la responsabilità di prenderci cura di ognuno di loro, attraverso un impegno attivo e concreto.

Chiediamo particolare attenzione e rispetto per i bambini e per i giovani. L’Art.38 della Convenzione recita che Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra.

Le guide e gli scout vogliono essere uno strumento a servizio della pace per accompagnare i giovani verso le future stagioni del mondo.

Che siano stagioni di pace.

Foto di Matteo Bergamini

Nessun commento a "Oggi è la Giornata mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza"