50 anni dell’AGESCI. Papa Francesco riceve in udienza l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

Roma, 17 febbraio
Il Santo Padre in occasione del 50° anniversario dalla nascita dell’AGESCI– Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani – ha ricevuto oggi in udienza, Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale, don Andrea Turchini neo-Assistente Ecclesiastico generale e p. Roberto del Riccio che è stato Assistente generale dell’Associazione fino allo scorso gennaio.
I vertici dell’Associazione dichiarano: “L’incontro con Papa Francesco è per la nostra Associazione sempre un’occasione di rinnovato incoraggiamento. Vogliamo come guide e scout testimoniare quanto una vita buona e piena come quella proposta dal Vangelo, sia vera e praticabile nella quotidianità della nostra vita, attraverso il servizio e l’educazione delle nuove generazioni.  Essere ricevuti per le celebrazioni del 50esimo ha significato mettersi ancora a servizio della nostra Chiesa, per progettare il futuro lasciandoci interrogare dai nostri giovani e confidando nel cammino sinodale che ci permette di lavorare in sinergia per il Bene comune. Oggi più che mai ci sentiamo di dover rinnovare il nostro impegno per accompagnare i bambini, i ragazzi e i giovani ad essere cambiamento fattivo verso una nuova umanità, per essere buoni cittadini e buoni cristiani. Pace, Creato, inclusione, cittadinanza, essere Chiesa, Comunità, strada, servizio: le parole che abbiamo nello zaino, che rappresentano il nostro essere e che sono patrimonio per i prossimi 50 anni che si aprono davanti al nostro cammino“.

Si ringrazia per il video e per le foto © Vatican Media

Nessun commento a "50 anni dell'AGESCI. Papa Francesco riceve in udienza l'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani "