Tanti auguri AGESCI! 1974-2024, 50 anni di AGESCI dalla sua fondazione

1974-2024: 50 anni di AGESCI dalla sua fondazione

Da 50 anni l’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è al servizio della crescita delle giovani generazioni del nostro Paese, offrendo loro l’opportunità di fare del proprio meglio per lasciare il mondo migliore di come l’hanno trovato, in un’ottica di protagonismo e di educazione alle scelte.

Il 4 maggio, data della fondazione, ogni guida e scout nel proprio territorio, rinnoverà la propria Promessa scout.

Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha previsto nel programma filatelico del 2024 l’emissione di un francobollo dedicato ad AGESCI, nel 50° anniversario della fondazione appartenente alla serie “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Il 50° Consiglio generale dell’Agesci, svoltosi dal 25 al 28 aprile a Bracciano (RM), ha inaugurato le celebrazioni ufficiali per i cinquant’anni dell’AGESCI.

La cerimonia di presentazione del francobollo è prevista per il 4 maggio presso il Parco degli Acquedotti di Roma, dalle ore 16 alle ore 17, nell’ambito di un’iniziativa celebrativa regionale dell’Agesci Lazio.

Roma, 4 maggio 2024

Nel 2024 ricorre il 50° compleanno dell’AGESCI, un appuntamento importante per tutte le guide e gli scout dell’Associazione. In particolare, sarà un tempo di festa per lupette e lupetti, coccinelle, guide ed esploratori, scolte e rovers, capo, capi ed assistenti ecclesiastici e sarà l’occasione per raccontare questo lungo impegno dell’azione educativa dell’Associazione che accompagna le ragazze e i ragazzi dei 1.900 Gruppi presenti in Italia nella comunità civile ed ecclesiale del nostro Paese.

Il 4 maggio, data della fondazione dell’AGESCI, sarà l’occasione per festeggiare un compleanno in maniera diffusa, una data che raccoglierà le celebrazioni di ogni singolo Gruppo scout. Da qui l’invito ad arricchire questa ricorrenza coinvolgendo attivamente tutti i Gruppi, in un’ottica di riscoperta delle proprie origini, della propria fondazione e delle strade che sono state percorse in questi anni. Il 4 maggio tutti idealmente riuniti contemporaneamente, da nord a sud e ognuno nel proprio territorio, rinnoveranno la Promessa scout per riscoprire la gioia di essere Associazione.

Dal 25 al 28 aprile, il 50° Consiglio generale dell’AGESCI, che ha visto riuniti oltre 400 capo e capi provenienti da tutta Italia, ha dato il via alle celebrazioni ufficiali dell’importante anniversario, con un calendario fitto di iniziative nelle varie parti d’Italia, che si protrarrà fino alla prossima primavera 2025.

Da nord a sud dell’Italia sono già diverse le manifestazioni messe in campo per questa ricorrenza, da Vicenza in Veneto, a Bari e Taranto in Puglia, passando per Roma dove è previsto un evento regionale il 4 maggio al Parco degli Acquedotti di Roma nel cui ambito sarà presentato il francobollo dedicato ad AGESCI.

Il 2024, un anno ricco di iniziative, tra le quali il percorso per le capo e i capi di tutta Italia “Route nazionale delle Comunità capi, Generazioni di felicità” che si terrà ad agosto a Villa Buri, Verona, con 20.000 presenze dove ci saranno momenti di dibattito, riflessione e formazione sul “fare educazione oggi” per le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che crescono nei valori della cittadinanza attiva e responsabile, secondo il metodo scout. Un’occasione unica, storica, grande nei numeri, che aprirà varchi di speranza e visioni di futuro per l’AGESCI.

Giorgia Caleari e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale, don Andrea Turchini Assistente Ecclesiastico generale dichiarano: “Festeggiare il 50° è dare visibilità e forza a tutta la ricchezza espressa nei territori dai 1.900 Gruppi presenti nei piccoli e grandi centri, sparsi in tutto il territorio italiano, e pronunciare con un cuor solo che l’AGESCI è un unico sentire, un camminare insieme. Valorizzare questa ricorrenza vuol dire continuare ad essere presidi educativi specialmente nelle aree marginali, in quei territori isolati dove c’è spesso povertà educativa e sociale, di fronte ai fenomeni mafiosi, criminali e anche di gestione clientelare che inducono a reprimere la libertà della personaCelebrare è guardare al futuro con la solidità di radici profonde e robuste della nostra storia”.

Sarà possibile seguire le iniziative sui canali ufficiali Agesci Instagram e  Facebook e con #tantiauguriAgesci

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 182.000 soci, è un’Associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

Nessun commento a "Tanti auguri AGESCI! 1974-2024, 50 anni di AGESCI dalla sua fondazione "